Città di Vicenza

27/12/2013

Trasporto pubblico locale, costituzione di un ente di governo del bacino territoriale

Approvato lo schema di convenzione

Il trasporto pubblico locale verrà gestito da un'ente di governo del bacino territoriale, come richiesto dalla Regione Veneto. Oggi la giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione che verrà sottoscritto dagli enti coinvolti: il Comune di Vicenza - che organizza e programma il servizio di trasporto nei comuni di Vicenza, Altavilla Vicentina, Sovizzo, Creazzo, Gambugliano, Monteviale, Costabissara, Caldogno, Monticello Conte Otto, Bolzano Vicentino, Quinto Vicentino, Torri di Quartesolo, Longare ed Arcugnano -, la Provincia di Vicenza, che gestisce il trasporto extraurbano provinciale, il Comune di Bassano del Grappa, di Schio, di Valdagno e di Recoaro Terme.
Il nuovo ente gestirà l'organizzazione del servizio, scegliendo le forme di gestione, determinando le tariffe all'utenza per quanto di competenza, l'affidamento della gestione ed il relativo controllo.
Verrà istituito un ufficio comune nella sede della Provincia di Vicenza. Sarà inoltre possibile istituire degli uffici periferici, corrispondenti agli uffici di ciascun ente coinvolto.
La delibera successivamente dovrà essere approvata in consiglio comunale.
Gli aspetti che saranno gestiti da questo ente di governo potranno riguardare la politica tariffaria per esempio, oppure questioni più complesse come le gare per l'affidamento del servizio – ha dichiarato l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -. Di concerto con gli altri comuni si è scelto di affidare per il prossimo biennio il compito di capofila alla Provincia senza oneri aggiuntivi per nessuno degli enti. Questa convenzione è importante perchè riunirà gli enti attorno allo stesso tavolo per decidere una strategia comune nel bacino provinciale per il trasporto pubblico. Ci potrà essere la possibilità anche di discutere delle sinergie tra trasporto pubblico su ferro e su gomma.”

 

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.