Città di Vicenza

23/12/2013

Palazzo Chiericati: oltre 2 mila persone domenica scorsa in visita alla nuova pinacoteca

Nella giornata di apertura gratuita. Sabato 28 dicembre ancora ingresso gratis dalle 20 alle 23

Oltre 2 mila visitatori ieri hanno visitato il museo civico di Palazzo Chiericati, inaugurato il giorno prima dopo tre anni di restauro. Un successo di pubblico oltre ogni aspettativa, dunque, per la giornata di apertura gratuita (da domani il biglietto unico tornerà alla tariffa abituale di 10 euro) voluta dall'amministrazione per vicentini e turisti, che hanno così potuto ammirare le 230 opere esposte nella parte più prestigiosa della pinacoteca civica.

Dalle 9 alle 20 incessante è stato in effetti il flusso di visitatori, addirittura con la formazione di lunghe file nel corso del pomeriggio, accorsi ad ammirare il risultato del progetto di restauro del complesso museale di Palazzo Chiericati, straordinario edificio della prima maturità di Andrea Palladio, che ora espone 150 fra quadri, sculture e opere d'arte applicata al piano nobile, 70 opere nel sottotetto grazie al lascito Roi, 7 opere di Nereo Quagliato al piano interrato e, al piano terra, una selezione delle 12 opere più importanti del “Museo che verrà”, quelle cioè che verranno esposte nelle ali novecentesca e ottocentesca una volta restaurate.

Il successo travolgente che ha premiato la scelta di riaprire con una eccezionale giornata di gratuità la restaurata ala palladiana del Chiericati è testimonianza di un fatto – commenta il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -: il desiderio di cultura, arte e bellezza che i cittadini di Vicenza stanno sistematicamente dimostrando. Nell'ultima domenica di shopping prenatalizio in tanti hanno fatto la fila per entrare nella rinnovata pinacoteca civica. Così come era stato per la ritrovata terrazza della Basilica o per la riapertura di santa Corona. E prima ancora per la fortissima partecipazione berica a 'Raffaello verso Picasso', la grande mostra con cui fu restituita ai vicentini la Basilica palladiana. È il segno di una città che vuole aprirsi, ripensarsi sotto il segno dell'internazionalità e della modernità, costruire un futuro di sviluppo sotto il segno della cultura e di una crescita che avvenga in termini qualitativi e non solo quantitativi”.

Il museo civico di Palazzo Chiericati tornerà ad ingresso gratuito sabato 28 dicembre dalle 20 alle 23, in occasione della prossima “Notte al museo”, l'iniziativa targata Ministero dei beni e le attività culturali e del turismo. Dopo la chiusura alle 17, la pinacoteca riaprirà infatti i battenti in serata con visite guidate gratuite dalle 20 alle 22.30, grazie alla collaborazione dei volontari di Italia Nostra.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.