Città di Vicenza

18/12/2013

Basilica Palladiana, apertura gratuita e nuove visite guidate fin sulla terrazza

Grazie alla collaborazione di Auser e Italia Nostra

Chi desidera visitare loggiato e terrazza della Basilica Palladiana potrà farlo gratuitamente, fino a un massimo di 150 persone per volta, grazie alla disponibilità dei volontari dell’Auser di Vicenza che ne garantiranno l’apertura ogni sabato e domenica fino al 12 gennaio, la vigilia di Natale e il giorno dell'Epifania. Nel dettaglio, il monumento sarà aperto dalle 10 alle 18 del 21, 22, 24, 28 e 29 dicembre, e del 4, 5, 6, 11 e 12 gennaio.
Nei sabato e domenica di apertura sarà inoltre possibile effettuare visite guidate gratuite a terrazza e logge, accompagnati da soci volontari di Italia Nostra che illustreranno il monumento patrimonio mondiale dell’UNESCO. Le visite, della durata di circa mezz’ora, saranno destinate a gruppi di circa 30 persone che si presenteranno all’ingresso della Basilica (non è infatti prevista una prenotazione) e partiranno alle 10.30, alle 11.30, alle 16.30 e alle 17. L’iniziativa avrà luogo anche in caso di maltempo (con l’eventuale esclusione solo dell’accesso alla terrazza).
Fino al 12 gennaio 2014 sarà inoltre possibile visitare gratuitamente il salone al piano nobile che ospita la mostra “Illustri. 11 illustratori under 40 che il mondo ci invidia” promossa dall’assessorato alla crescita e curata da Ale Giorgini in collaborazione con l’associazione culturale Yourban, aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.
“La Basilica Palladiana è il monumento simbolo di Vicenza e uno dei luoghi storici più straordinari al mondo, soprattutto ora che è tornata all'antico splendore grazie a un attento restauro, che l’ha resa moderno contenitore, capace di ospitare eventi culturali di genere diverso, come dimostra l’ottimo successo di pubblico dell'ultimo ciclo di ingressi gratuiti che in soli quattro fine settimana ha registrato ben 18.040 presenze, nonché i quasi 2 mila visitatori che hanno accompagnato l’apertura della mostra Illustri – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. “Anche in questo periodo di feste invito i vicentini e i turisti a visitare questo prezioso scrigno architettonico, approfittando dell’apertura gratuita e delle visite guidate che possiamo proporre grazie alla generosa collaborazione di Auser e Italia Nostra. E questa potrà essere veramente una piacevole occasione anche per scoprire la mostra Illustri, un percorso espositivo unico in Italia che riunisce gli artisti italiani più bravi nel campo dell’illustrazione.”

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.