Città di Vicenza

18/12/2013

Allagamenti del 16 maggio: entro l'8 gennaio va presentata la segnalazione dei danni

Come stabilito dal Commissario delegato

Va presentato entro mercoledì 8 gennaio 2014 il modulo per la segnalazione dei danni subiti in seguito agli allagamenti dello scorso 16 maggio anche da chi ha già consegnato la scheda entro la precedente scadenza del 3 luglio.

Lo ha stabilito il Commissario delegato per fronteggiare l’emergenza su incarico del Capo del dipartimento della protezione civile nazionale, al fine di avviare la ricognizione del fabbisogno per gli interventi e la ricognizione dei danni sul patrimonio privato e delle attività economico-riproduttive.

In seguito agli eventi calamitosi del 16 maggio, la Regione Veneto aveva decretato lo stato di crisi, e da parte dei privati erano state presentate 59 segnalazioni di danni entro la scadenza del 3 luglio fissata dalla Regione: 42 segnalazioni da parte di privati per 481 mila euro di danni a immobili e 59 mila euro a beni immobili non registrati; 17 segnalazioni invece da parte di attività produttive per 176 mila euro di danni a immobili, 264 mila euro a beni mobili non registrati e 16 mila a prodotti agricoli.

In seguito, il Consiglio dei Ministri ha stabilito lo stato di emergenza e nominato il Commissario delegato per il superamento dell’emergenza che ora ha stabilito la scadenza dell’8 gennaio entro cui devono essere presentate le segnalazioni con i nuovi moduli che rispettano la normativa nazionale e chiedono informazioni aggiuntive rispetto a quelle precedentemente richieste dalla Regione.

I nuovi moduli sono disponibili nella sezione “In evidenza” di questo sito, oltre che all'ufficio relazioni con il pubblico (urp) e all'ufficio danni alluvione di palazzo Trissino (corso Palladio 98/a).

Tutti i cittadini che hanno subito danni in seguito agli allagamenti del 16 maggio possono fare la segnalazione; e chi ha già effettuato la prima segnalazione, dovrà rifarla. Tant'è che, per evitare possibili ritardi nelle spedizioni, ciascun cittadino che ha già presentato la richiesta entro lo scorso 3 luglio sta ricevendo in questi giorni, direttamente dai messi comunali, una lettera del Comune che informa della nuova modalità di segnalazione indicata dal Commissario delegato.

I nuovi moduli compilati vanno dunque presentati entro l'8 gennaio 2014 al Comune di Vicenza, con allegata copia del documento d'identità in corso di validità: a mano o con raccomandata con ricevuta di ritorno (o corriere) all'ufficio protocollo di palazzo Trissino (corso Palladio 98/a) aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 18, oppure tramite pec (posta elettronica certificata) all'indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it.
La segnalazione dei danni non garantisce l'ottenimento di eventuali contributi che dovranno essere stabiliti dal Governo. Per ulteriori approfondimenti consultare il sito
www.regione.veneto.it.
Per informazioni: ufficio danni alluvione, numero verde 800 281623 - 0444 222100,
ufficiodannialluvione@comune.vicenza.it, ufficio relazioni con il pubblico (urp), 0444 221360, urp@comune.vicenza.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.