Città di Vicenza

17/12/2013

Piazza Erbe: per rilanciarla, mercato tutti i giorni e tariffa del plateatico ridotta

Per tutto il 2014

Tariffa del plateatico ridotta del 30% per gli operatori di piazza delle Erbe per tutto il 2014 e mercato tutte le mattine. Passa anche per queste due nuove misure, oltre alle annunciate future modifiche alla viabilità, la nuova strategia di rilancio della piazzetta che si affaccia sul lato B della Basilica palladiana. Le hanno annunciate oggi a palazzo Trissino gli assessori alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti e alla partecipazione Anna Maria Cordova.

Nonostante le sue potenzialità, non è ancora una piazza completamente sfruttata – ha dichiarato Zanetti -. Per rivitalizzarla e restituirle sempre più la vocazione di mercato storico della città con prodotti legati al territorio, abbiamo quindi pensato ad un incentivo per gli operatori dei mercati che vi si svolgono e che lamentano la scarsa frequentazione da parte della clientela: abbassare il costo del plateatico applicando la tariffa per le aree fuori dal centro storico. Una misura eccezionale, prevista dal regolamento e che avrà validità per tutto il 2014”.

La tariffa per il commercio su area pubblica infatti verrà abbassata da 0,409 euro a 0,289 euro al metro quadro al giorno.

Piazza delle Erbe è uno dei posti più belli della città, nel cuore del centro storico – ha dichiarato Cordova -. Per questo riteniamo sia doveroso continuare ad investire su questa piazza, arrivando a popolarla con un mercato quotidiano che si rifaccia alla storia e al nome della stessa piazza, che ha vocazione agroalimentare. Se dunque i mercati oggi si svolgono di martedì, mercoledì e giovedì, nel 2014 amplieremo via via al venerdì, al sabato, e magari anche al lunedì. Senza contare che stiamo ragionando anche su altri tipi di iniziative capaci di attrarre persone”.

Quello che non incasseremo abbassando la tariffa – ha infine precisato Zanetti -, lo recupereremo quindi in gran parte aumentando i giorni di permanenza. Calcoliamo che, con un'occupazione media di 120 metri quadrati al giorno per sei mattine alla settimana, il Comune incasserà 9 mila euro contro i 10 mila circa di adesso”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.