Città di Vicenza

17/12/2013

Matrimoni civili, presto le celebrazioni anche in altre sedi rispetto a palazzo Trissino

Via libera in città anche ai riti per stranieri non residenti a Vicenza

Novità in arrivo per i matrimoni civili a Vicenza. L'amministrazione sta infatti lavorando per aprire a due nuove possibilità di celebrazione del rito: anche per le coppie straniere non residenti a Vicenza e in luoghi diversi da palazzo Trissino.

Sono stati due cittadini olandesi nei giorni scorsi a chiederci di potersi sposare nella nostra città – svela l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti –. La normativa non lo vieta, per cui l'ufficio di stato civile si organizzerà per soddisfare la richiesta. In questo modo anche a Vicenza, come già avviene in tante altre città italiane, potranno sposarsi pure gli stranieri, dando luogo così ad una nuova forma di valorizzazione della nostra bellissima città”.

Al pari di tanti altri Comuni, inoltre, presto anche a Vicenza ci si potrà sposare in luoghi diversi dalla “casa comunale”. “Tempo pochi mesi per lavorarci e approveremo un regolamento sulla celebrazione dei matrimoni con questa importante possibilità – spiega Zanetti -. Tuttavia non abbiamo ancora definito quali saranno le nuove sedi, oltre alla sala degli Stucchi di palazzo Trissino, perchè vanno concordati con la prefettura. Ma riceviamo numerose richieste, ad esempio, per matrimoni all'aperto nel tempietto di parco Querini e per la terrazza della Basilica palladiana. Naturalmente dovremo stabilire anche delle tariffe che coprano i costi, in particolare per il lavoro straordinario del personale dipendente”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.