Città di Vicenza

16/12/2013

“Illustri” fa il pienone in Basilica palladiana: quasi 2 mila visitatori in 24 ore

Bulgarini d'Elci: “Un successo che supera le aspettative e avvicina i giovani all’arte”

Quasi 2 mila presenze in poco più di 24 ore: nebbia e freddo non hanno scoraggiato i visitatori che tra sabato e domenica scorsi hanno visitato in Basilica palladiana la mostra “Illustri”, curata da Ale Giorgini e realizzata dall’associazione culturale Yourban, in collaborazione con l’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e il Consorzio Vicenzaè.

Una partecipazione oltre le aspettative degli stessi organizzatori che sabato sera, giornata inaugurale, hanno registrato l'afflusso di quasi 700 persone, mentre ieri sono stati circa 1.300 gli accessi. Oltre ai visitatori da Vicenza città e provincia, si sono registrate numerose presenze da Roma, Firenze, Torino, Bologna, Bolzano, Verona per la mostra ad ingresso gratuito.

Illustri si sta rivelando un successo oltre le previsioni per diversi motivi – commenta il vice sindaco e assessore alla crescita, Jacopo Bulgarini d’Elci -. Perché quasi 2 mila visitatori in poco più di 24 ore di apertura sono davvero tanti. Perché l’entusiasmo con cui è stata accolta l’esposizione dal pubblico e dalla critica, con tanti visitatori e addetti ai lavori provenienti da fuori città, dimostra che in un contenitore così prestigioso e importante coma la Basilica possono trovare spazio anche forme d’arte innovative e contemporanee come l’illustrazione di qualità. Perché la Basilica è stata invasa da giovani artisti e giovani visitatori con un’età media del pubblico molto più bassa rispetto ad altre mostre, segno che l’arte e la cultura possono coinvolgere anche le nuove generazioni”.

Ci tengo a sottolineare come questa mostra abbia coinvolto la città anche al di fuori della Basilica – prosegue Bulgarini d’Elci -. Con le performance degli artisti in piazza dei Signori che hanno dato vita a una galleria d’arte a cielo aperto nella giornata dell’inaugurazione. Con gli incontri con tantissimi studenti degli istituti ad indirizzo artistico che hanno potuto apprezzare una forma d’arte che potrebbe diventare il loro futuro, a contatto con artisti affermati di poco più 'anziani' di loro che hanno dato consigli utili su come intraprendere la carriera di illustratori. E con la graditissima presenza del presidente dell’Associazione Industriali, Giuseppe Zigliotto, che con la sua visita di ieri, accompagnato dal curatore Ale Girogini, ha dimostrato l’attenzione del mondo produttivo vicentino per la Basilica, per i giovani artisti e per le forme d’arte emergenti. Un segnale molto importante, perché il futuro del nostro territorio è da ricercare anche nella creatività, nella cultura e nella bellezza”.
“L’invito è quindi rivolto a tutti i vicentini di qualsiasi età – conclude Bulgarini d’Elci - a visitare questa mostra unica in Italia perché mette assieme gli artisti italiani più bravi nel campo dell’illustrazione. E già da ora ringrazio gli artisti, gli organizzatori di Yourban, il curatore Ale Giorgini e tutti coloro che stanno lavorando con il Comune per questa splendida mostra che sosteniamo con soddisfazione e orgoglio”.

É stato un weekend straordinario - dichiara il curatore Ale Giorgini - iniziato sabato mattina con l'incontro avuto con i 300 studenti dell'ultimo anno dei tre istituti superiori ad indirizzo artistico della città di Vicenza, che per due ore filate sono rimasti assorti a seguire la speciale 'lezione' che avevamo preparato per loro, e concluso con l'emozione che personalmente ho provato nel vedere le tantissime persone che fino a domenica sera hanno affollato le sale della mostra, portandoci a raggiungere un eccezionale risultato di visite per il primo weekend".

Grande stupore e incredulità anche tra gli artisti ospiti - dichiara Cristina Malavolta, presidente dell’associazione culturale Yourban -: essere celebrati in Italia era in primis per loro una novità e una scommessa ma, l’essere contesi tra foto, dediche e consigli dei loro potenziali e futuri colleghi, ha confermato l’esistenza di un pubblico avido di queste proposte”.

La mostra continuerà fino al 12 gennaio, tutti i giorni, lunedì escluso, dalle 10 alle 18. Numerose le visite guidate già prenotate da parte delle scuole venete e un’attenzione speciale e crescente dei media.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.yourban.org.

 

ILLUSTRI, undici illustratori under 40 che il mondo ci invidia | Mostra collettiva
Basilica Palladiana, Vicenza. Ingresso libero.
Aperta dal 14 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014
Orari: dalle 10 alle 18
Chiuso il lunedì ad esclusione del 6 gennaio

Chiuso il 25 e 26 dicembre 2013 e l'1 gennaio 2014

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.