Città di Vicenza

16/12/2013

Bicentenario Arma dei carabinieri, il Comune partecipa alla realizzazione del monumento

L'amministrazione comunale aderisce alle celebrazioni per il bicentenario della fondazione dell'Arma dei carabinieri del 5 giugno 2014. La decisione è stata presa dalla giunta, raccogliendo così l'invito dell'Anci a partecipare alla realizzazione del monumento che riprodurrà il celebre “Carabinieri nella tormenta” del Maestro Berti. Il Comune di Vicenza contribuirà con 3 mila euro all’opera che sarà collocata a Roma, all’interno dei giardini di via del Quirinale, intitolati al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Il nostro è un segno di riconoscenza a tutti i carabinieri d'Italia per l'opera di protezione generosamente prestata nei confronti della popolazione – dichiara il sindaco Achille Variati, ricordando che Vicenza ha recentemente ospitato con grande successo e partecipazione il VII raduno interregionale e delle sezioni storiche dei carabinieri in congedo –. La limpidezza nei comportamenti, la fedeltà alle leggi dello Stato e la fortissima abnegazione che caratterizzano il cammino dell'Arma hanno consolidato nel tempo l'affetto da parte dei cittadini, che quotidianamente riscontrano l'attività dei carabinieri nella tutela della legalità, nella prevenzione e nel contrasto alla criminalità, nella lotta a tutte le forme di terrorismo e di corruzione, nella tutela del patrimonio artistico pubblico e privato, nella salvaguardia di ogni principio di libertà sulla quale si fonda la nostra Costituzione”.


ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.