Città di Vicenza

13/12/2013

Gli “Illustri” in mostra in Basilica Palladiana dal 14 dicembre

Fino al 12 gennaio 2014 dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18, ingresso libero

Da sinistra: Mattia Sandonà, Ale Giorgini, vicesindaco
Jacopo Bulgarini d'Elci, Luca Guglielmi, Cristina Malavolta

Sabato 14 dicembre la Basilica Palladiana sarà invasa dal colore e dalla contemporaneità grazie ad “ILLUSTRI”, una mostra dedicata agli “Undici Illustratori Under 40 che il mondo ci invidia”: Shout, Emiliano Ponzi, Olimpia Zagnoli, Bomboland, Ale Giorgini, Mauro Gatti, Riccardo Guasco, Francesco Poroli, Umberto Mischi, Jacopo Rosati e Rubens Cantuni.
Curata da Ale Giorgini e realizzata dall’associazione culturale Yourban, in collaborazione con l’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e il Consorzio Vicenzaè, la mostra accompagnerà i visitatori in un caleidoscopico viaggio nella creatività, attraverso 170 opere che ripercorreranno le carriere degli undici giovani disegnatori italiani, fra illustrazioni ideate per magazine e quotidiani internazionali, e campagne pubblicitarie per importanti marchi mondiali.
Si potranno così ammirare opere eseguite con le tecniche più varie: dalle realizzazioni digitali di Francesco Poroli, Rubens Cantuni e Riccardo Guasco, alle incredibili illustrazioni di “carta” del duo Bomboland, dalle serigrafie di Ale Giorgini e Umberto Mischi, agli artwork in feltro del giovanissimo Jacopo Rosati, dai coloratissimi poster di Mauro Gatti, ai pluripremiati lavori di Emiliano Ponzi, Olimpia Zagnoli e Shout.
Oggi la mostra è stata presentata dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, da Ale Giorgini, il curatore, e in rappresentanza dell'Associazione culturale Yourban Cristina Malavolta, Luca Guglielmi e Mattia Sandonà.
La creatività è parte integrante delle strategie culturali su cui intende investire l’amministrazione comunale nei prossimi anni, complice anche il fascino di uno spazio nuovo e straordinario come la Basilica Palladiana, che ci piacerebbe divenisse nel tempo vero e proprio incubatore di industria creativa – dichiara il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci–. Ad essa è dedicata la mostra Illustri con cui esploreremo un linguaggio relativamente nuovo per il mondo dell'arte: quello dell’illustrazione, nelle sue molteplici declinazioni, grazie a undici giovani illustratori di fama internazionale, anche se ancora poco conosciuti in Italia al di fuori della cerchia degli addetti ai lavori, che hanno fatto del “disegno” il loro strumento espressivo. Questo percorso espositivo vedrà coinvolti undici artisti a colloquio con uno dei più straordinari luoghi storici della città, con opere che non saranno semplicemente appese ma “abiteranno” questa splendida e impegnativa cornice architettonica, creando un cortocircuito che sarà certamente interessante da scoprire.”
Una lunga giornata quella dell’inaugurazione, sabato 14 dicembre, che permetterà al pubblico, non solo di ammirare le opere, ma anche di conoscere le esperienze di questi giovani artisti che annoverano committenti e riconoscimenti a livello internazionale.
Saranno 300 i fortunati studenti che sabato mattina avranno la possibilità di incontrare e di confrontarsi con tre illustratori di fama mondiale. Saliranno infatti in cattedra Mauro Gatti, Maurizio Santucci, in arte Bomboland, e Ale Giorgini. Regaleranno ai presenti il racconto della loro esperienza focalizzando l’attenzione sul ruolo di una professione come quella dell’illustratore oggi, tra pubblicità, editoria e gallerie d'arte.
L’incontro sarà alle 10 e vedrà coinvolti gli studenti dell’ I.I.S. "Bartolomeo Montagna", del Liceo Artistico “Boscardin” e del Liceo Artistico Statale “Canova”.
Il primo appuntamento per il pubblico è alle 14 in Piazza dei Signori. Mauro Gatti, Maurizio Santucci (Bomboland) e Ale Giorgini daranno nuova vita a tre carrozzine Inglesina, partner dell’evento, in una performance live che stupirà sicuramente turisti e passanti.
Dalle 15.30 l’attenzione si sposta in Basilica per tre appuntamenti, uno di seguito all’altro nel Salone al piano terra. Apre le danze la proiezione del documentario “Illustrators - A Documentary” di Andrea Chirichelli e Marco Bassi. Subito dopo vedremo schierati quasi tutti gli artisti in mostra che regaleranno ai presenti il racconto della loro esperienza e una riflessione sulla fuga dei talenti italiani. Alle 16.30 infatti i visitatori avranno la possibilità di assistere alla tavola rotonda sul tema: “Talenti in fuga. I giovani Artisti che il mondo ci invidia”. Presenti gli artisti Maurizio Santucci (Bomboland), Ale Giorgini, Mauro Gatti, Riccardo Guasco, Francesco Poroli, Umberto Mischi, Jacopo Rosati e Rubens Cantuni e del regista Andrea Chirichelli. Modera la discussione il giornalista Andrea Ceroni.
Il momento clou sarà alle 18.30 con la presentazione e alle 19 con il taglio del nastro. I visitatori avranno la possibilità di entrare in mille differenti mondi attraverso le opere degli artisti.
Una visita che si arricchisce anche di multimedialità grazie alla collaborazione con la Tipografia Campisi. Scaricando la app gratuita Layar e inquadrando le opere appositamente contrassegnate, sarà possibile visualizzare diversi contenuti multimediali nel proprio smartphone.
Stessa sorte per il catalogo che raccoglierà le opere in mostra. Un volume da collezione realizzato in tiratura limitata di 400 copie, 170 pagine stampate su Fedrigoni nonchè una preziosa rilegatura "gloo" che permette una visione a 180° di tutte le pagine, che sta già andando a ruba grazie alla possibilità di acquisto on line.
Il tam tam comunicativo attivato dalla presentazione del progetto ‘Illustri’ ad oggi ha superato ogni aspettativa. Quasi mille “like” sulla pagina facebook nei primi due giorni e un entusiasmo che evidenzia l’attenzione e il necessario riconoscimento dovuto a questa forma d’arte contemporanea.
Lo conferma il curatore Ale Giorgini. “Il riscontro che ha avuto la mostra è stato quasi inaspettato. Da parte degli illustratori coinvolti, che hanno risposto con grandissimo entusiasmo all'idea di questo evento. Da parte degli addetti ai lavori e dei media, che hanno dimostrato da subito grande interesse nei confronti dell'iniziativa ed hanno spontaneamente contribuito alla promozione. Ed infine da parte del pubblico, che ha immediatamente affollato i nostri canali social per ricevere maggiori informazioni sulla mostra, su come raggiungere Vicenza, dove pernottare e come riuscire a partecipare agli eventi collaterali del giorno dell'inaugurazione.”

La mostra sarà aperta fino al 12 gennaio 2014 dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18, ma sabato 14 dicembre sarà garantita l’apertura straordinaria fino alle 21.
Chiuso il 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio, ingresso libero.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’Associazione Culturale Yourban www.yourban.org, 392 9789722 info@yourban.org

Settore cultura e turismo del Comune di Vicenza: infocultura@comune.vicenza.it

 

Documenti allegati

Galleria fotografica

Da sinistra: Mattia Sandonà, Ale Giorgini, vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci, Luca Guglielmi, Cristina Malavolta Da sinistra: Mattia Sandonà, Ale Giorgini, vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci, Luca Guglielmi, Cristina Malavolta Ale Giorgini mostra come visualizzare contenuti multimediali con uno smartphone Ale Giorgini AleGiorgini_FootLocker AleGiorgini_Starwars Bomboland FrancescoPoroli_Amnesty JacopoRosati_Publicbeach MauroGatti_Tpost OlimpiaZagnoli_Berlino RiccardoGuasco_Iprotectyou RubensCantuni_Marylin Shout_Newdiscovery Ale Giorgini Bomboland Emiliano Ponzi Francesco Poroli Jacopo Rosati Mauro Gatti Olimpia Zagnoli Riccardo Guasco Rubens Cantuni Shout Umberto Mischi

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.