Città di Vicenza

13/12/2013

Palazzo Chiericati riapre domenica 22 dicembre con una giornata a ingresso gratuito.

E alla terrazza della Basilica nuove visite per 4 week end da sabato 21 dicembre

Domenica 22 dicembre il museo civico di Palazzo Chiericati riapre dopo il restauro con un'iniziativa speciale per vicentini e turisti: una giornata di apertura gratuita. L'annuncio è del vicesindaco e assessore alla Crescita Jacopo Bulgarini d'Elci: “L'amministrazione comunale – dichiara - ha voluto sottolineare il regalo di Natale costituito dalla riapertura della parte più prestigiosa della pinacoteca civica, al termine di un restauro durato tre anni, con una giornata di visite gratuite che prelude a una serie di iniziative mirate a ricostruire l'appeal di questo straordinario palazzo che è al contempo un'opera incomparabile di Andrea Palladio e una delle più ricche pinacoteche d'Italia. Domenica 22, giornata di festa e di shopping natalizio, il Chiericati sarà dunque aperto gratuitamente a tutti i visitatori. Con gennaio, grazie anche al via della collaborazione con il professor Giovanni Villa dell'università di Bergamo, daremo vita a un progetto di valorizzazione e rilancio, che prevede tra l'altro l'individuazione di una giornata alla settimana in cui riservare ai vicentini l'ingresso gratuito ai musei cittadini”.

Il vicesindaco ha inoltre annunciato che da sabato 21 dicembre fino al 12 gennaio, in concomitanza con la mostra “Illustri”, anche la terrazza della Basilica palladiana riaprirà gratuitamente con visite guidate durante i week end e martedì 24 dicembre, dopo l'ottimo successo dell'ultimo ciclo di ingressi che in soli quattro fine settimana, senza peraltro l'attrazione di una mostra o del bar, ha registrato 18.040 presenze.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.