Città di Vicenza

13/12/2013

"Riempimi di gioia", sabato 14 e domenica 15 dicembre in 39 supermercati cittadini.

Raccolta di alimenti per aiutare le famiglie in difficoltà

Oltre 400 volontari saranno all'opera domani e dopodomani in occasione nell'iniziativa benefica “Riempimi di gioia”, la raccolta di generi alimentari da destinare alle persone in difficoltà economiche e agli istituti di assistenza della città.

Avviata nel 2009 per volere del consiglio comunale, l'iniziativa ha conosciuto un crescendo di partecipazione, al punto da contare oggi 39 supermercati della città e di Arcugnano, e l’attivazione di centinaia di volontari nelle fasi di raccolta e di distribuzione.

Anche quest’anno, dunque, all’ingresso dei supermercati si alterneranno gruppi di volontari che consegneranno ai clienti un volantino a firma del sindaco Achille Variati che spiega le finalità dell’iniziativa e un sacchetto in cui inserire prodotti alimentari non deperibili da acquistare e riconsegnare poi all’uscita (olio, tonno, legumi in scatola, pelati, pasta, riso, zucchero, fette biscottate, biscotti, marmellata, crema al cioccolato da spalmare, latte, caffè, orzo, panettoni e pandori, prodotti per bambini e lattanti...).

La gestione della raccolta è affidata per la parte operativa al Gruppo volontari della protezione civile e per la parte organizzativa al settore Servizi sociali e abitativi del Comune, in collaborazione con la cooperativa Verlata del consorzio Prisma.

L'edizione 2014, in particolare, punta ad ampliare l'iniziativa in una raccolta 'antispreco', col recupero di materiale in scadenza nei supermercati. Un modo intelligente per coniugare più esigenze: ridurre l'impatto sull'ambiente attraverso una minore produzione di rifiuti, consegnare alle persone in difficoltà economiche prodotti ancora commestibili e abbattere i costi di smaltimento per i supermercati.

Riempimi di gioia” è stata sostenuta da una campagna di affissioni che presenta il logo ormai conosciuto: un sacchetto con uno “smile” che invita all’adesione e presenta i supermercati coinvolti, che sono: A&O - via Baracca, via Giuriato, via Laghi; ALÌ - via Periz, via Rossini; AUCHAN - strada delle Cattane; BILLA - viale della Pace; COOP ADRIATICA - via Bedeschi; DIAL (DI PIU’ QUALITY) - viale della Pace, via Quadri; DICO - via del Carso; EMISFERO-CENTRO PALLADIO - strada Padana verso Padova; FAMILA - Galleria Parco Città; GB RAMONDA - viale btg. Framarin; INTERSPAR - viale Del Mercato Nuovo, Borgo Berga; PAM - viale Trento, viale Mazzini; PRIX QUALITY - via Dalla Scola, via Riviera Berica, viale dell’Industria, viale Anconetta, via Monte Asolone, via Saviabona, viale San Lazzaro, via Monte Zovetto; QUALITY CERVINO - strada Marosticana; QUICK - via Galilei, via Trissino, viale Trieste, largo Goethe; RIVIERA SISA - via Salvemini; SISA BERICO - viale Trieste, via Prati, via Fermi (Arcugnano); SPAK MARKET - via btg. Val Leogra; SUPER A&O - strada di Ca’ Balbi; VIVO - strada di Ca’ Balbi.

Collaborano alla raccolta: le associazioni nazionali del Fante - Federazione di Vicenza, Sottufficiali d’Italia, Marinai d’Italia, Bersaglieri, Genio e Trasmissioni, il 75° nucleo di volontari e protezione civile dell'associazione nazionale Carabinieri Vicenza, Villaggio Sos, Gruppo Alpini di Laghetto, gli studenti volontari “Il Rossi per Vicenza”, Agesci-Scout-Vicenza 14, gruppi scout, Agesci Scout Fse, Associazione Via Firenze 21, associazione culturale La Ringhiera, centro d'ascolto Il Mezzanino, Cna Pensionati, Centro Astalli, Coordinamento dei comitati cittadini, Gruppo sportivo Non Vedenti Vicenza, le associazioni sportive Aikido Vicenza, Marathon Club, Nordic Walking Vicenza, Atletica Vicentina, le parrocchie di San Pietro, Santa Caterina e S. Bertilla, Gruppo Condivisione e solidarietà, l'Associazione Berica Pellegrini Mariani onlus, Unitalsi, l'Associazione Native onlus, l'associazione Radice della comunità marocchina di Vicenza e provincia, ArciGay Vicenza, il centro culturale islamico Ettawba, l'Associazione Comunità algerina Vicenza e provincia BILADI, i dipendenti di Italbras Spa, Intercralvicenza, l'Asd Passi nel suono, dipendenti Cgil, tifosi Vicenza Calcio, Croce Verde Vicenza, Croce Rossa, ASoC onlus, Associazione San Vincenzo, Caritas vicariale, Corpo di soccorso dell’ordine di Malta, cittadini volontari, amministratori e dipendenti Comune di Vicenza, Aim Gruppo SpA, Acque Vicentine.

Per informazioni e adesioni: riempiemidigioia@comune.vicenza.it; Christian Sassaro, 347 9081446.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.