Città di Vicenza

12/12/2013

En plein air, esposizione di opere d'arte in contrà Porta S. Croce e piazzetta dei Carmini

Sabato 14 e domenica 15 dicembre

Immagine di una delle opere esposte

L'associazione culturale "Montmartre, in collaborazione e con il sostegno dell'assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza propone per sabato 14 e domenica 15 dicembre dalle 10 alle 20 “En plein air”, la prima esposizione d'arte plastica e figurativa in contrà Porta Santa Croce, di fronte al centro CEMES, ed in piazzetta dei Carmini nei pressi della Chiesa.
Ideatore e curatore della rassegna è Victor Arellano Rey che nell'iniziativa ha coinvolto anche il neonato comitato del quartiere di Porta S. Croce, l’associazione “Il Tritone” ed i commercianti di una delle zone del centro storico dove la densità di negozi che propongono oggetti d'arte è molto elevata.
Infatti, nella zona scelta per l'esposizione sono presenti ben due gallerie d'arte, la Biblioteca internazionale "La Vigna", un negozio di cornici antiche e molti altri esercizi con oggetti particolari e ricercati.
Saranno 12 gli artisti che esporranno le loro opere più recenti: Alessandra Bertacco, Paolo Zanasco, Daniela Zocca, Rossana Melai, Luisella Caffieri, Maria Berica Buzzacarini, Marco Ziviani, Bepy Bernardotto, Sergio Marchioro, Paolo Pezzimenti. Inoltre, vi sarà anche un‘esposizione di libri d'arte di Carlo Matteuzzi e Massimo Carraro.
La selezione del curatore ha riguardato alcuni artisti di rilievo, come ad esempio Paolo Pezzimenti, Bepy Bernardotto, che raggiungerà i cinquant'anni di produzione artistica, Daniela Zocca, Alessandra Bertacco e Paolo Zanasco.
Questi lavori si accosteranno ai preziosi libri d'arte che Carlo Matteuzzi, insieme a Massimo Carraro, proporranno appositamente per la manifestazione.
Questa prima edizione di En plein air sarà dedicata all‘artista Luciana Peretti scomparsa qualche settimana fa che, con il curatore Arellano Rey, aveva iniziato nell’estate scorsa a progettare questo evento, con grande entusiasmo e competenza: con l’occasione si potranno visionare anche alcuni dei suoi lavori esposti nelle vetrine dei negozi della zona.
La rassegna “En plein air” sarà anche l’occasione per presentare alla città il neonato comitato del quartiere di Porta S. Croce che intende collaborare a favore della comunità della zona, composta da chi vi abita e da chi vi lavora, da commercianti, artigiani, associazioni.
Nello stesso fine settimana, nei pressi di Porta Santa Croce dove si svolgerà la manifestazione, sarà possibile visitare anche tre mostre d'arte: nella Galleria Valmore al civico 14, dove saranno esposte le opere di Eros Bonamini; nella Biblioteca La Vigna dove ci sarà un'esposizione del circolo culturale "La Soffitta" del maestro Otello de Maria; nella sede di Montmartre, al civico 30, dove saranno esposti gli originali lavori di Nadia Volpato.
Per informazioni: associazione culturale Montmartre tel. 3292123809

 

 

 

 

Galleria fotografica

Immagine di una delle opere esposte Immagine di una delle opere esposte: "Il pugile" Locandina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.