Città di Vicenza

12/12/2013

Pro.Impresa, incontri gratuiti dedicati ai giovani per imparare a fare gli imprenditori

Ogni giovedì, dalle 20.45 alle 22.30, dal 9 gennaio al 13 febbraio 2014

Si chiama Pro.Impresa il ciclo di incontri gratuiti dedicato ai giovani per imparare a fare gli imprenditori, iniziativa dell'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e organizzata dell'associazione Pro.E-ducere al Polo Giovanile B55 di contrà Barche 55, con la collaborazione di Informagiovani.
Il progetto nasce dalla consapevolezza che, in un momento storico nel quale il lavoro pare un miraggio, occorra mettersi in gioco, “creandosi” un proprio spazio nel mercato.
Pro.Impresa si rivolge infatti a tutti i giovani che hanno un’idea imprenditoriale o un progetto di business che intendono sviluppare e in cui credono, ma che non sanno come fare a realizzare, da dove partire e soprattutto a cosa vanno incontro.
Grazie alla disponibilità di giovani professionisti, che interverranno a titolo gratuito, verranno fornite le conoscenze di base per poter intraprendere con consapevolezza l’avventura del “fare impresa”. Si affronteranno tematiche giuridiche, fiscali e di marketing aziendale in un percorso che si sviluppa in sei incontri con cadenza settimanale, ogni giovedì dalle 20.45 alle 22.30, dal 9 gennaio al 13 febbraio 2014.
Questa iniziativa interessante e intelligente viene promossa nella nuova ottica con cui stiamo tentando di ripensare le politiche giovanili, con l'obiettivo di responsabilizzare i giovani facendo sì che possano essere essi stessi attori protagonisti delle azioni che vogliono intraprendere – sottolinea il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci-. Per questo il Comune fungerà da stimolatore e da supporto offrendo gli strumenti affinchè i giovani possano concretamente impegnarsi per poter sviluppare un'attività lavorativa imprenditoriale che consenta loro si mettere in pratica specifiche professionalità”.
Il corso non prevedere il pagamento di alcuna quota da parte dei partecipanti grazie alla disponibilità dei relatori che interverranno a titolo interamente gratuito – precisa Monica De Bortoli, consigliera comunale delegata all'orientamento giovanile -. Si tratta della prima iniziativa dedicata all'orientamento giovanile da parte della nuova amministrazione e promossa dall'assessorato alla crescita con particolare attenzione al grande tema ''giovani e lavoro''. A tale iniziativa seguirà un altro corso professionalizzante, che è già in fase di costruzione, grazie al quale i ragazzi potranno avvicinarsi alla ''professione dj''. Sono convinta della necessità di strutturare finalmente una progettualità condivisa con il servizio Informagiovani affinchè i ragazzi avvertano il Comune vicino e disponibile, fornendo loro occasioni e strumenti di informazione e formazione professionale: proprio su questo che sto lavorando, insieme al servizio Informagiovani e all'ufficio giovani del Comune di Vicenza, da quando mi è stata assegnata la delega all'orientamento giovanile.
Sono certa che la crescita di un Comune si potenzi costruendo opportunità di stimolo e di valorizzazione della creatività dei giovani cittadini, per renderli protagonisti di una città "a misura di giovane".
Le lezioni saranno un motivo di avvicinamento al mondo imprenditoriale e un'occasione per mettersi in gioco concretamente. Durante il corso, infatti, i partecipanti, coadiuvati dai relatori, elaboreranno un proprio progetto di business. Tra questi verrà scelto il più meritevole che potrà essere sottoposto alla valutazione del Centro Produttività Veneto (CPV) per la realizzazione di un “business plan”.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l'iscrizione da fare entro il 6 gennaio 2014.
Per iscriversi è necessario inviare il curriculum vitae e una lettera motivazionale con una breve spiegazione della propria “idea di impresa” a Informagiovani di Vicenza, info@informagiovani.vi.it, telefono 0444- 222045.

Calendario degli incontri

Giovedì 9 gennaio 2014, ore 20.45
Finalità e modalità organizzative del corso. L’idea imprenditoriale.

Giovedì 16 gennaio 2014, ore 20.45
Profili societari e fiscali

Giovedì 23 gennaio 2014, ore 20.45
Quale responsabilità per l’imprenditore?

Giovedì 30 gennaio 2014, ore 20.45
Un lavoro “sicuro”: le norme sulla sicurezza sul lavoro.

Giovedì 6 febbraio 2014, ore 20.45
Marketing e comunicazione dell’impresa

Giovedì 13 febbraio 2014, ore 20.45
Il tuo progetto di business...

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.