Città di Vicenza

11/12/2013

Mercatini e iniziative all'aperto in centro storico dal 13 al 15 dicembre

Anche durante questo fine settimana il centro storico sarà animato da numerosi mercatini natalizi e si potrà partecipare ad alcune iniziative all'aperto con musica e intrattenimenti per grandi e bambini. Le varie iniziative sono promosse dal Comune di Vicenza (assessorato alla partecipazione), insieme ad alcune associazioni per rendere più accogliente il centro storico durante le festività Natalizie.

 

Mercatini

In corso Fogazzaro, davanti al cinema Corso, in piazza San Lorenzo, in piazza delle Erbe e in piazza Castello vicentini e turisti possono vivere la magia del Natale passeggiando tra le casette di legno di “Magico Natale” aperte fino al 12 gennaio dalle 9 alle 20. L'iniziativa è a cura de “I commercianti di San Lorenzo”, dell'associazione “Il Tritone”, "Botteghe di piazza delle Erbe" e del "Comitato piazza Castello”.

Per rendere più ricco di proposte il “Magico Natale” di corso Fogazzaro (da corso Palladio a contrà Pedemuro San Biagio) e piazza San Lorenzo da venerdì 13 a domenica 15 torna anche il “Mercatino natalizio” con i tradizionali prodotti tipici del periodo caratteristico dell'anno, sempre curato da “I commercianti di San Lorenzo” e dell'associazione e da “Il Tritone” (dalle 9 alle 20).

Sabato e domenica a Campo Marzo, dalle 9 alle 18, l'appuntamento è con il tradizionale mercato de il Fiero che per l'occasione vedrà la partecipazione de “I Coghi Veneti” e ripropone l'iniziativa “Svuota la soffitta”, divertente e creativo mercatino del ri-ciclo e del ri-uso dove chiunque può avere a disposizione uno spazio per esporre abiti, accessori moda, abbigliamento per bambini, piccoli mobili, scaffali, libri, fumetti, vinili, giocattoli, regali doppi, abiti da cerimonia, il servizio da te della bisnonna, utensili della casa, arredi vari ed altre "cose" dimenticate in armadi, soffitte e garage. Per maggiori informazioni mandare un'e-mail all'indirizzo info@ilfiero.it o chiamare il 340/8987044.

In piazzetta dei Carmini e Porta Santa Croce dalle 10 alle 20, invece, si potrà ammirare l'esposizione “En plen air” con opere d'arte in plastica e figurativa su iniziativa dell'associazione culturale Montmartre.

 

Eventi natalizi in centro storico

Passeggiando tra i mercatini sabato 14 e domenica 15 dicembre si potranno raggiungere alcuni luoghi della città animati da allegre feste e iniziative all'aperto.

In piazza Castello per tutta la giornata di sabato 14, dalle 9 alle 18, i bambini potranno cimentarsi con il percorso ludico ricreativo in tema di sicurezza grazie all'iniziativa ”Pompieropoli” a cura dei Vigili del Fuoco che proporranno ai più piccoli un originale spazio ludico-informativo in tema di sicurezza. Al termine della prova sarà consegnato a ogni partecipante l'attestato di "piccolo pompiere". In piazza Castello verranno inoltre posizionati un'autoscala e un'autopompa, con la presenza di personale dei Vigili del Fuoco di Vicenza in servizio e in congedo.

Sempre sabato 14 in contrà San Biagio il Gruppo Pusterla alle 18 aspetta i cittadini per assaggi e degustazioni con intrattenimenti musicali per “Natale in contrà San Biagio”.

Per i più piccoli domenica 15 dicembre dalle 14.30 sono in programma intrattenimenti in piazza San Lorenzo (a fianco della casetta di Babbo Natale) con giochi con i cani della razza Bovaro del Bernese e i loro caratteristici carrettini pieni di sorprese. L'iniziativa è a cura de “I commercianti di San Lorenzo”, dell'associazione “Il Tritone”, "Botteghe di piazza delle Erbe" e del "Comitato piazza Castello”. Sempre domenica 15 dicembre su iniziativa di ConfCommercio Babbo Natale aspetta tutti bambini sempre in piazza San Lorenzo, dalle 15 alle 19, per vivere un magico pomeriggio in compagnia sua e dei suoi folletti, catturando con una foto questo speciale incontro.

Domenica 15 a Borgo Santa Lucia e in via Zambeccari, dalle 10 alle 19, su iniziativa di Confcommercio appuntamento con la tradizionale Festa di Santa Lucia che fa scendere in strada le botteghe della zona con i loro prodotti. Per l'occasione sono previsti anche intrattenimenti musicali e spettacoli per bambini. Per consentire lo svolgimento della festa domenica 15 dicembre dalle 7 alle 24 è prevista la chiusura di Borgo Santa Lucia nel tratto compreso tra l'incrocio con viale Rodolfi e l'incrocio con via Pasi e la chiusura di via Zambeccari. Dal provvedimento sono esclusi i residenti delle vie interessate e i gli autorizzati all'organizzazione della manifestazione.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.