Città di Vicenza

10/12/2013

Via libera a un progetto per eliminare la carta dagli uffici del Comune

Via libera al progetto che ridurrà drasticamente la carta negli uffici del Comune di Vicenza. Si tratta di un'iniziativa che vede coinvolti anche la Regione Veneto e gli altri comuni del CST, il Centro servizi territoriali di cui Vicenza è capofila, per la redazione, in tre mesi, di un progetto di de-materializzazione completa di uno o più flussi documentali dell'amministrazione comunale. Il CST studierà le soluzioni, la Regione metterà a disposizione gratuitamente un suo esperto in gestione documentale digitale per dieci giornate.
“Quello della riduzione dell'utilizzo della carta negli uffici comunali – ha detto l'assessore alla semplificazione Filippo Zanetti – è un obiettivo di mandato a cui teniamo molto. Questo progetto ci consentirà di fare un passo avanti verso la completa digitalizzazione del flusso documentale e di elaborare conoscenze che potranno risultare utili anche agli altri Comuni, con notevoli risparmi per i cittadini”.
Il solo Comune di Vicenza ha speso nell'ultimo anno 24.013 euro in carta da fotocopie, 38.756 euro in toner e cartucce, 142 mila euro per il noleggio e la manutenzione delle fotocopiatrici.

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