Città di Vicenza

10/12/2013

Domani sera albero di Natale e luci rosse della Basilica spenti per un'ora contro i tagli

Dalle 20 alle 21 di domani sera (mercoledì 11 dicembre) l'albero di Natale di piazza dei Signori e le luci rosse che in questi giorni illuminano la Basilica Palladiana saranno spenti dall'amministrazione comunale in segno di protesta.
Lo ha annunciato il sindaco Achille Variati precisando che il suo sarà un gesto simbolico contro i tagli lineari che lo Stato continua ad attuare senza distinguere tra Comuni virtuosi e spendaccioni.
“Altri sindaci – ha detto Variati – oggi protestano perché i Comuni che hanno alzato l'IMU sulla prima casa potrebbero essere avvantaggiati da un emendamento presentato dall'ANCI nazionale per il ristoro statale della parte eccedente l'imposta soppressa. Io non mi metto contro colleghi che possono aver deciso di alzare le tasse. Dico però che questa decisione non deve incidere sulla fiscalità generale. E che lo Stato deve smetterla di operare con tagli lineari e decidersi una volta per tutte a produrre i costi standard che definiscano fino a che quota i Comuni vadano ristorati, in modo da penalizzare, finalmente, solo i più spendaccioni”.
A Vicenza, in ogni caso, la protesta sarà limitata a piazza dei Signori: “Di questi tempi – ha detto Variati – non mi è sembrato opportuno aggiungere disagi ai disagi che già patiscono i cittadini, spegnendo l'illuminazione pubblica come accadrà altrove. Ciò non toglie che continuerò a protestare continuerò a protestare anche contro il Governo, anche se politicamente 'amico', ogni volta che prenderà decisioni che riterrò ingiuste per la collettività che rappresento come sindaco.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.