Città di Vicenza

10/12/2013

Patto sociale per il lavoro: in arrivo 40 nuovi tirocini

Il Comune di Vicenza conferma l'adesione al Patto sociale il lavoro vicentino mettendo a disposizione personale e finanziamenti per complessivi 47 mila euro. Lo ha annunciato questa mattina il sindaco Achille Variati che ha presentato la prosecuzione del progetto che nel corso del 2014 consentirà al Comune di Vicenza di attivare una quarantina di nuovi stage formativi riservati a persone rimaste senza lavoro.
L'iniziativa, avviata a livello provinciale nel 2011 grazie a un finanziamento di 5 milioni di euro, in gran parte erogati dalla Fondazione Cariverona, ha già consentito al solo Comune di Vicenza di attivare 104 tirocini, tutti relativi ad attività sociali.
Successivamente Cariverona e Provincia di Vicenza hanno destinato complessivamente altri 2 milioni di euro al progetto che coinvolge numerosi Comuni del territorio e l'Ulss, a loro volta cofinanziatori. Il Comune di Vicenza beneficerà di 101 mila euro a cui aggiungerà, per dar corso ai nuovi tirocini, 35 mila euro di finanziamento e risorse umane proprie quantificate in 12 mila euro.
“Questi stage – ha voluto precisare il sindaco – non preludono in alcun modo a un'assunzione in Comune, ma in un periodo di grande difficoltà economica come l'attuale possono consentire a una persona disoccupata di percepire un aiuto concreto continuando ad esser e professionalmente attivo”.
Per accedere ai tirocini che saranno programmati nel corso del 2014 bisogna iscriversi al progetto contattando lo 0444 – 221910; e-mail: cercandoillavoro@comune.vicenza.it
sito:www.cercandoillavoro.it. Saranno privilegiati i disoccupati con reddito più basso. I tirocinanti percepiranno circa 600 euro al mese per un massimo di sei mesi.
Il sindaco Variati, accompagnato dal responsabile Juri Devigili, ha infine ricordato che, accanto a questa iniziativa, il Comune è impegnato nel sostegno a chi è rimasto senza occupazione attraverso le attività di informazione, formazione e consulenza gratuita del progetto “Cercando il lavoro”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.