Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

09/12/2013

“Un nido … di fiabe” al nido San Lazzaro, l'11 e il 18 dicembre

Porte aperte anche alle famiglie che non frequentano il nido con laboratori di lettura

Un nido … di fiabe” è un'iniziativa del nido San Lazzaro (Via Corelli 4) rivolta non solo ai bambini e ai genitori dei bambini frequentanti ma anche ai loro amici, parenti o conoscenti per invitarli ad avvicinarsi al mondo magico della lettura.
I genitori cercano così di trovare del tempo da condividere con i propri bambini e con i propri amici dedicandosi al puro piacere della lettura. All’interno dei laboratori, il libro, le immagini, il racconto, la lettura ad alta voce sono occasioni per creare situazioni piacevoli e per affinare delle competenze sia nei bambini sia negli adulti, dove aspetti emotivi e cognitivi sono strettamente legati.
Il primo appuntamento si è già tenuto al nido San Lazzaro mercoledì 4 dicembre: altri momenti dedicati al mondo della lettura saranno proposti mercoledì 11 e 18 dicembre, dalle 16.30 alle 17.30, per poi proseguire tutti i mercoledì di febbraio e di aprile. “Un nido … di fiabe” si svolgerà all'interno della sezione “Arcobaleno” che sarà allestita per l'occasione per rendere più accogliente e magico possibile il momento del racconto.
La fiabe e i racconti che verranno proposti non saranno di tipo tradizionale e ogni singolo personaggio e tutte le ambientazioni saranno pensati per ciascun gruppo di bambini.
Durante gli incontri saranno previsti momenti di narrazione e drammatizzazione con pupazzi di stoffa, si prenderà spunto da immagini tratte da libri o preparate dalle educatrici. I partecipanti verranno coinvolti in giochi motori che accompagneranno alcuni passi del racconto. Si utilizzeranno anche fiabe sonore con l'ausilio di alcuni strumenti musicali e verranno proposte semplici canzoni.
Questa iniziativa segue quella ben riuscita al nido Piarda e ci auguriamo che anche in questi appuntamenti al nido San Lazzaro i genitori ma anche amici, parenti e conoscenti possano cogliere l'occasione per condividere un'esperienza educativa insieme ai piccoli frequentatori del nido e ai loro insegnanti” ha dichiarato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai.

Chi volesse partecipare a questa esperienza, pur non conoscendo famiglie utenti di nido, può chiamare il numero 0444/563715.

 

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza