Città di Vicenza

09/12/2013

“Un nido … di fiabe” al nido San Lazzaro, l'11 e il 18 dicembre

Porte aperte anche alle famiglie che non frequentano il nido con laboratori di lettura

Un nido … di fiabe” è un'iniziativa del nido San Lazzaro (Via Corelli 4) rivolta non solo ai bambini e ai genitori dei bambini frequentanti ma anche ai loro amici, parenti o conoscenti per invitarli ad avvicinarsi al mondo magico della lettura.
I genitori cercano così di trovare del tempo da condividere con i propri bambini e con i propri amici dedicandosi al puro piacere della lettura. All’interno dei laboratori, il libro, le immagini, il racconto, la lettura ad alta voce sono occasioni per creare situazioni piacevoli e per affinare delle competenze sia nei bambini sia negli adulti, dove aspetti emotivi e cognitivi sono strettamente legati.
Il primo appuntamento si è già tenuto al nido San Lazzaro mercoledì 4 dicembre: altri momenti dedicati al mondo della lettura saranno proposti mercoledì 11 e 18 dicembre, dalle 16.30 alle 17.30, per poi proseguire tutti i mercoledì di febbraio e di aprile. “Un nido … di fiabe” si svolgerà all'interno della sezione “Arcobaleno” che sarà allestita per l'occasione per rendere più accogliente e magico possibile il momento del racconto.
La fiabe e i racconti che verranno proposti non saranno di tipo tradizionale e ogni singolo personaggio e tutte le ambientazioni saranno pensati per ciascun gruppo di bambini.
Durante gli incontri saranno previsti momenti di narrazione e drammatizzazione con pupazzi di stoffa, si prenderà spunto da immagini tratte da libri o preparate dalle educatrici. I partecipanti verranno coinvolti in giochi motori che accompagneranno alcuni passi del racconto. Si utilizzeranno anche fiabe sonore con l'ausilio di alcuni strumenti musicali e verranno proposte semplici canzoni.
Questa iniziativa segue quella ben riuscita al nido Piarda e ci auguriamo che anche in questi appuntamenti al nido San Lazzaro i genitori ma anche amici, parenti e conoscenti possano cogliere l'occasione per condividere un'esperienza educativa insieme ai piccoli frequentatori del nido e ai loro insegnanti” ha dichiarato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai.

Chi volesse partecipare a questa esperienza, pur non conoscendo famiglie utenti di nido, può chiamare il numero 0444/563715.

 

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.