Città di Vicenza

04/12/2013

Al Patronato Leone XIII ciclo di convegni dell’associazione “Promozione Ricerca”

Dal 7 dicembre ad aprile. “L’assistenza domiciliare agli anziani e l’emersione delle questioni esistenziali: una ricerca sul campo” è il tema del primo incontro

Inizierà il 7 dicembre il nuovo ciclo di incontri promosso dall’Associazione Promozione Ricerca, con il patrocinio del Provveditorato agli studi di Vicenza e del Comune di Vicenza.
Le conferenze si terranno nella sala convegni dell’Istituto Patronato Leone XIII di contrà Vittorio Veneto 1, sempre con inizio alle 17.30 (è gradita l’adesione, da inviare all’indirizzo mail info@assoproricerca.it)
Il primo appuntamento del 7 dicembre affronterà il tema “L’assistenza domiciliare agli anziani e l’emersione delle questioni esistenziali: una ricerca sul campo”. Chiara Trattenero, laureata in Scienze del Servizio Sociale all’Università di Padova, discuterà di sentimenti, desideri, angosce e speranze degli anziani nel Veneto. L’incontro successivo del 21 dicembre sarà tenuto da Michele Manca, laureato in Economia delle imprese e dei mercati internazionali a Verona, che affronterà il tema “Capitalismo e sostenibilità: scenari futuri”. La terza conferenza prevista l’11 gennaio, dal titolo “Ma esiste ancora la natura? Una lettura eco-critica di Italo Calvino”, sarà tenuta da Serena Balasso, laureata in Lettere e Filosofia a Padova, che tratterà del rapporto fra letteratura ed ecologia nelle opere del celebre letterato, mentre il 25 gennaio Saverio Maroso, laureato in Giurisprudenza a Padova, affronterà “Lo scambio elettorale politico-mafioso”. Gli incontri poi proseguiranno fino ad aprile dell’anno prossimo, con cadenza bimensile, trattando di educazione al paesaggio a scuola, riqualificazione urbana, dialogo interreligioso, rispetto per gli animali, estetica e neuroscienze, miti e stereotipi legati agli antichi Veneti.
L’Associazione vicentina per la Promozione della Ricerca nasce dal desiderio di rendere partecipe la cittadinanza dello “stato dell’arte” di studi e ricerche condotti a livello universitario da laureati e dottori di ricerca vicentini, e propone ogni anno un ciclo di conferenze aperte al pubblico, con l’obiettivo di creare un polo permanente di alta cultura per la comunità.
Per informazioni: www.assoproricerca.it, info@assoproricerca.it, 3401823801

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.