Città di Vicenza

04/12/2013

Mercatini e iniziative in centro storico nel fine settimana dal 6 all'8 dicembre

A rendere particolarmente accogliente il centro storico durante le festività Natalizie provvederà il Comune di Vicenza (assessorato alla partecipazione), insieme ad alcune associazioni, con i numerosi mercatini natalizi che verranno allestiti in tanti luoghi dentro le mura cittadine. Inoltre si potrà partecipare ad alcune iniziative all'aperto con musica, intrattenimenti per grandi e bambini.

Mercatini

Accoglienti casette di legno saranno distribuite in corso Fogazzaro, davanti al cinema Corso, in piazza San Lorenzo, in piazza delle Erbe e in piazza Castello dove vicentini e turisti saranno invitati a tuffarsi in un “Magico Natale”, dal 7 dicembre al 12 gennaio dalle 9 alle 20, vivendo la sensazione di entrare in un tipico villaggio natalizio con tanto di casetta di Babbo Natale per iniziativa de “I commercianti di San Lorenzo”, dell'associazione “Il Tritone”, "Botteghe di piazza delle Erbe", "Comitato piazza Castello". Per rendere più ricco di proposte il “Magico Natale” di corso Fogazzaro (da corso Palladio a contrà Pedemuro San Biagio) e piazza San Lorenzo arriva, il sabato e la domenica (7, 8, 13, 14, 15, dal 20 al 24, dal 28 al 31 dicembre), anche il “Mercatino natalizio” con i tradizionali prodotti tipici del periodo caratteristico dell'anno sempre curato da “I commercianti di San Lorenzo” e dell'associazione e da “Il Tritone” (dalle 9 alle 20).

Sabato 7 dicembre, come consuetudine, torna l'appuntamento dall'alba al tramonto con “Passioni e collezionismo” da corso Fogazzaro a via Cesare Battisti organizzato da “Il Tritone” in continuità con il mercatino dell'antiquariato in programma la seconda domenica del mese in piazza dei Signori e nelle principali piazze del centro.

In piazzale De Gasperi e viale Roma l'associazione “Vivere il Centro” allestirà sabato 7 e domenica 8 dicembre, dalle 9 alle 20, “Natale in corso®”, mercatino di prodotti biologici e naturali con articoli natalizi.

Sabato 7 e domenica 8 dicembre, dalle 9 alle 20, il tratto di corso Fogazzaro da contrà Pedemuro San Biagio a piazzetta Carmini sarà animato da “Piccolo mondo antico”, appuntamento di ogni seconda domenica del mese organizzato dalle associazioni “Pandora” e “I portici di Corso Fogazzaro” che propone articoli vintage e remake.

Eventi natalizi in centro storico

Passeggiando tra i mercatini si potranno raggiungere alcuni luoghi della città animati da allegre feste e iniziative all'aperto dal 6 all'8 dicembre.

Venerdì 6 dicembre alle 16.30 il Gruppo Pusterla organizza una “Festa in piazzale Marconi” con stand di cioccolato caldo e intrattenimento con musiche natalizie. I bambini potranno ascoltare la lettura di fiabe natalizie a cura della Libreria Mondadori.

Sempre venerdì 6 dicembre l’Associazione “Le Botteghe di Piazza delle Erbe” propone “Le botteghe in piazza”, dalle 16 alle 18, con l' offerta di degustazioni di polenta e baccalà, porchetta, frutta e vino (informazioni: botteghe.piazza.erbe@gmail.com).

Sabato 7 dicembre l'associazione “Centro storico Città del Palladio” propone un itinerario culturale fra i luoghi del pittore Giulio Carpioni con partenza alle 10.15 dall'Oratorio di Santa Chiara (contrà Burci 14). Per la partecipazione è richiesta la prenotazione a cittadelpalladio@gmail.com, 3496410654 (8 euro, 15 euro a coppia, gratuito per minori di 12 anni). In caso di mal tempo la passeggiata verrà rinviata a sabato 14 dicembre.

Intorno al 1613 nasce a Venezia Giulio Carpioni, pittore allievo di Padovanino, che a sua volta ebbe come maestro il grande Tiziano. La storia di Carpioni si lega indissolubilmente a Vicenza, quando, alla fine degli anni trenta del Seicento, sceglie di vivere e lavorare nella cittadina berica. L’Associazione Centro Storico Città del Palladio coglie così l’occasione per apprezzare l’arte di Giulio Carpioni con la visita a tre luoghi che custodiscono opere dell'artista. La passeggiata, ideata dalla dottoressa Francesca De Munari, sarà condotta dalla guida autorizzata Francesca Marini che accompagnerà alla visita degli oratori di Santa Chiara, delle Zitelle, di San Nicola. A conclusione del percorso l’Associazione Centro Storico Città del Palladio offrirà ai partecipanti presso All Things Bar.

Domenica 8 dicembre dalle 10 alle 19 in contrà Paolo Lioy e Ponte San Paolo si potrà partecipare all'iniziativa “Natale tra arte, natura e artigianato” organizzata dall'associazione “Botteghe e osterie tra i ponti”.

ex vUoto teatro” proporrà “La bottega nella neve”, percorso teatrale per adulti e bambini. Inoltre ci saranno numerose iniziative di intrattenimento a cura delle attività della zona: “I lavori artigianali” di “El Botonsin”, “Natale punto croce” di Mercerie San Paolo, “Il mondo incantato” di “Mimi Blume” e “La barchetta di carta” di Maria Mariano alla Naturoteca, “Il laboratorio di Nonna Papera”, “Magie di luce” di Candele & Affini, “El Gateo” di Essequadro, degustazione di prodotti di alta pasticceria da “A tavola con Alessandro”, L’alta sartoria di Piero Pianezzola, “Nevicano pietre…” da Daniela Vettori, “I mobili artistici” di Bernardotto e Meneghetti, “Il mondo dello Stragatto”, “Il calore e le famigliole” di “Luci di seta”, “I tessuti di Bonagrazia”, “La V stagione” “Occasioni per il Natale”, Aperitivo al Bar Lioy 10, spritz e stuzzichini al Bar da Chris in piazzetta Neri Pozza, Vin brulè e….ai Monelli.

Per consentire lo svolgimento dell'iniziativa domenica 8 dicembre dalle 7.30 alle 24 contrà Paolo Lioy rimarrà chiusa alla circolazione con modifiche della viabilità nella zona circostante.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.