Città di Vicenza

03/12/2013

ARType in Basilica Palladiana, il 4 dicembre l'ultimo appuntamento

“Gest/azioni. Processi e comportamenti nelle NeoAvanguardie”

 

Si conclude il ciclo di incontri gratuiti dedicati al mondo della videoarte, in Basilica Palladiana, con i curatori della mostra “ARType. Archetipi della videoarte italiana”, tenutasi a Vicenza la scorsa estate, allo scopo di illustrare, attraverso la proiezione di video e immagini, i diversi aspetti della videoarte italiana e internazionale, con numerosi approfondimenti su aspetti storici, ma senza tralasciare l’ambito del contemporaneo.

Mercoledì 4 dicembre alle 18 nella Domus comestabilis il ciclo terminerà con un incontro dal titolo “Gest/azioni. Processi e comportamenti nelle NeoAvanguardie” a cura di Fabiola Naldi, docente all’Università di Bologna. La studiosa ricostruirà, con ricorso a proiezioni video, una della stagioni più importanti dell’arte contemporanea novecentesca, la stagione della performance, orientata a sondare, negli anni Sessanta e Settanta in particolare, tutti i rivolti critici e simbolici dell’arte come azione e comportamento.

Il ciclo di incontri è promosso dal Comune di Vicenza – Assessorato alla Crescita e dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, realizzato in collaborazione con l’Università di Bologna – Videoart Yearbook, e con il contributo di AIM Energy.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.