Città di Vicenza

29/11/2013

Vicenza Light Fest, l'inaugurazione domenica 1 dicembre alle 17 in piazza dei Signori

Saranno illuminati l'albero di Natale, la Basilica palladiana e la torre del Tormento

Vicenza Light Fest in questi giorni sta accendendo progressivamente le sue luci per concludere completamente l'allestimento entro venerdì 6 dicembre, giorno in cui la città offrirà ai vicentini e ai visitatori un vero e proprio percorso notturno tra i monumenti più noti e significativi.
L'innovativo festival di luci, proposto dall’assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza, verrà ufficialmente inaugurato in piazza dei Signori domenica 1 dicembre alle 17, giorno in cui verranno illuminati il grande albero offerto dal Comune di Gallio, la Basilica palladiana e la torre del Tormento, spettacolo che sarà allietato anche dai suoni creati appositamente da Andrea Cera.
L'inaugurazione, a cui saranno presenti il sindaco di Vicenza Achille Variati, il sindaco di Gallio e il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, sarà allietata da tre cori composti dagli alunni delle scuole primarie Da Feltre e Negri e dalla scuola secondaria di primo grado Mainardi. Ci sarà anche la band “Young swing band” composta da 15 elementi e diretta da Santino Crivelletto.
Domenica 1 dicembre, inoltre, verranno illuminati anche palazzo Valmarana Braga in corso Fogazzaro e palazzo Trissino in corso Palladio.
I monumenti del centro che fanno parte del progetto Vicenza Light Fest vengono accesi uno alla volta nei giorni precedenti l'avvio del festival e saranno visibili nella nuova veste dalle 16 alle 3 di notte grazie all'uso della tecnologia a led a basso consumo energetico.
Giovedì 28 novembre la luce rossa, motivo dominante dell'innovativo allestimento, ha illuminato la torre campanaria del Duomo. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 29 novembre, si potrà vedere l'effetto delle luci in piazza Castello mentre sabato 30 si procederà ad “accendere” ponte San Paolo e ponte San Michele.
Le installazioni di light design e gli interventi illuminotecnici, che abbelliranno i palazzi storici, le vie e le piazze del centro con giochi di luce e riflessi lungo le vie d'acqua, fanno parte di un progetto elaborato dallo studio Traverso-Vighy e allestito dalla ditta Raggi di Luce per creare un nuovo paesaggio culturale utilizzando la luce che creerà una sorta di guida nel paesaggio notturno.
I luoghi interessati dalle installazioni luminose saranno piazza Matteotti e Palazzo Chiericati; corso Palladio e Palazzo Trissino, la Basilica Palladiana e piazza delle Erbe, i ponti San Michele e San Paolo, la Torre Campanaria della Cattedrale, corso Fogazzaro e Palazzo Valmarana, piazza e porta Castello, ponte Pusterla, ma si estenderà fino a viale Milano, dove tre grandi lune sospese daranno luce ai palazzi più alti.
Il completamento del percorso avverrà illuminando porta Santa Croce e la chiesa dei Carmini a cura dell'azienda Hollywood service su progetto di idee in luce.
Oltre a questi spazi, i principali assi urbani verranno caratterizzati da una nuova “atmosfera” luminosa. Una parziale schermatura di colore rosso, infatti, modificherà temporaneamente l’illuminazione pubblica delle lanterne storiche delle vie del centro intorno alla Basilica Palladiana, riducendone l’abbagliamento per chi vi passeggia e creando, al tempo stesso, una nuova idea di paesaggio urbano.
Il costo dell'iniziativa è, come per l'allestimento delle tradizionali luminarie degli scorsi anni, a carico del Comune e, in parte, del Consorzio Vicenzaè.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.