Città di Vicenza

28/11/2013

Mostra internazionale del gelato artigianale di Longarone, a Vicenza la presentazione

Nel 2014 Vicenza festeggerà la Giornata europea del gelato coinvolgendo 150 operatori di città e provincia

Da sinistra: Padrin, Variati, De Bona

In occasione della Giornata europea del gelato artigianale, Vicenza coinvolgerà città e provincia per celebrare il noto prodotto tipico della tradizione italiana esportato in tutto il mondo, coinvolgendo 150 operatori di città e provincia” lo ha annunciato oggi il sindaco Achille Variati fissando per domenica 23 marzo eventi specifici dedicati in vista della Giornata che viene ricordata ogni anno il 24 marzo in tutto il continente europeo.
L’occasione per lanciare l’iniziativa che coinvolgerà i gelatieri vicentini è stata offerta dal sindaco di Longarone Roberto Padrin, dal presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Oscar De Bona, e dal vicepresidente Fausto Bortolot giunti in città per presentare la Mostra internazionale del gelato artigianale che si terrà a Longarone dall'1 al 4 dicembre.
Erano presenti anche i fratelli Francesco e Genesio Bravo titolari dell'omonima ditta e di “Nuova Tradizione” a Montecchio Maggiore che esporranno in fiera le loro macchine e i loro prodotti per realizzare il gelato e per Confartigianato Vicenza Valentina Saccarola, responsabile della categoria alimentare.
Come consuetudine la mostra internazionale di Longarone viene presentata ogni anno in un capoluogo diverso: negli scorsi anni erano state coinvolte le città di Udine e Trento mentre quest'anno è stata scelta Vicenza.
Con piacere accolgo oggi gli ospiti di Longarone che hanno scelto Vicenza per la presentazione della nota fiera del gelato artigianale che ha assunto un ruolo di primo piano nel settore – ha continuato il sindaco Variati -. Ritengo che questo sia uno dei risultati ottenuti dal lavoro di promozione e di presentazione di Vicenza come perla ancora poco conosciuta e città d'arte straordinaria che ha grandi numeri da giocarsi in futuro nel mercato del turismo nazionale ed internazionale.”
In Italia sono 35 mila le gelaterie artigianali di cui 9 mila si dedicano esclusivamente al gelato, mentre le altre offrono anche servizi di bar o pasticceria; fra queste 9 mila, sono circa 150 quelle attive nel territorio della provincia di Vicenza.
Per tutte le informazioni sulla Mostra internazionale del gelato artigianale di Longarone: http://www.mostradelgelato.com/

 

Documenti allegati

Galleria fotografica

Da sinistra: Padrin, Variati, De Bona Da sinistra: Padrin, Variati, De Bona Da sinistra: Padrin, Variati, Saccarola, De Bona Da sinistra: Padrin, Variati, Saccarola, De Bona, Bortolot

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.