Città di Vicenza

27/11/2013

ARType in Basilica Palladiana, venerdì 29 novembre

“Videoarte in Veneto tra Biennale e altre esperienze”

Prosegue il ciclo di incontri dedicato al mondo della videoarte, in programma dall’8 novembre al 4 dicembre nella Basilica Palladiana di Vicenza, durante il quale interverranno i curatori della mostra “ARType. Archetipi della videoarte italiana”, tenutasi la scorsa estate.
Gli incontri in programma intendono illustrare, attraverso la proiezione di video e immagini, i diversi aspetti della videoarte italiana e internazionale, con numerosi approfondimenti su aspetti storici, ma senza tralasciare l’ambito del contemporaneo.
Nell’intervento “Videoarte in Veneto tra Biennale e altre esperienze”, previsto per venerdì 29 novembre alle 18 nella Domus comestabilis, Stefania Portinari, docente di arte contemporanea all’Università Ca’ Foscari di Venezia, tratterà della presenza della videorte all’Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, considerandone storicamente le prime apparizioni e sottolineando il crescente interesse sorto in Veneto per tali ricerche fin dagli anni settanta. Attraverso l’analisi dell’esperienza dello studio Art/Tapes 22 e della Galleria del Cavallino, oltre che dei principali protagonisti operanti in Veneto in quegli anni – in particolare degli artisti padovani e veneziani – si attuerà una disanima del clima dell’epoca e dell’importanza della ricaduta del loro operato anche nel sistema dell’arte veneto contemporaneo.
La serie di appuntamenti dedicati alla videoarte terminerà mercoledì 4 dicembre con l’incontro dal titolo “Gest/azioni. Processi e comportamenti nelle NeoAvanguardie” a cura di Fabiola Naldi, docente all’Università di Bologna.
Il ciclo di incontri è promosso dal Comune di Vicenza – Assessorato alla Crescita e dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, e realizzato in collaborazione con l’Università di Bologna – Videoart Yearbook, e con il contributo di AIM Energy.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.