Città di Vicenza

25/11/2013

“….Invita un amico a leggere…” al nido Piarda, il 3 e il 10 dicembre

Porte aperte anche alle famiglie che non frequentano il nido con laboratori di lettura

“…Invita un amico a leggere…” è un'iniziativa del nido Piarda (Contrà della Piarda, 10) che coinvolge i genitori dei bambini frequentanti che si impegnano ad avvicinare amici, parenti o conoscenti al mondo magico della lettura. In questo modo i genitori cercano di trovare del tempo da condividere con i propri bambini e con i propri amici dedicandosi al puro piacere della lettura. All’interno dei laboratori, il libro, le immagini, il racconto, la lettura ad alta voce sono occasioni per creare situazioni piacevoli e per affinare delle competenze sia nei bambini sia negli adulti, dove aspetti emotivi e cognitivi sono strettamente legati.
Durante gli incontri i frequentanti accompagneranno i loro amici, con i rispettivi genitori, all’interno della “Grande Nave Piarda” per partire tutti assieme per un viaggio “nel mondo magico dei libri”.
La proposta fa parte del progetto educativo e didattico “Biblioraccontando: per viaggiare basta leggere”, anima le attività proposte ai bambini, dai tre mesi ai tre anni, che frequentano il nido Piarda con motivazione principale l’incentivazione al piacere di leggere.Come genitore prima, come docente poi ed ora come amministratore sono convinto che la condivisione delle questioni che ci stanno a cuore e che riguardano i bambini possa essere una delle strade per sostenere e far evolvere il ruolo del genitore – ha dichiarato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai. L’azione dell’educare prende forma e si valorizza nell’incontro dei diversi punti di vista e nel dialogo dei saperi che ciascuno porta con la propria storia. Rivolgo pertanto l’invito a partecipare a questi laboratori affinchè diventino un’opportunità vissuta concretamente.”
I primi due incontri si sono già tenuti il 19 e il 20 novembre. I prossimi appuntamenti sono previsti il 3 e il 10 dicembre dalle 16.30 alle 17.30. Si proseguirà poi in gennaio.
Chi volesse partecipare a questa esperienza, pur non conoscendo famiglie utenti di nido, può chiamare il numero 0444 320912.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.