Città di Vicenza

22/11/2013

"Violenza di genere. Nuovi strumenti per difendersi"

Un convegno il 25 novembre per approfondire la nuova normativa in materia di sicurezza e contrasto della violenza di genere in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Lunedì 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, è in programma l'ultimo degli eventi organizzati dall'amministrazione comunale, assessorato alla comunità e alle famiglie, assessorato alla crescita, ufficio comunale per le Pari Opportunità, Centro comunale Antiviolenza, insieme a Kitchen Teatro indipendente, Teatro Spazio Bixio, Associazione DonnachiamaDonna onlus, Associazione FemminilePlurale, Associazione Donne Medico della Provincia di Vicenza, commissione Pari Opportunità della Regione Veneto, Fidapa, LILT e Lega Italiana contro i Tumori, la performer Agata Keran ed alcune artiste vicentine, per continuare a tenere i riflettori accesi sulle problematiche legate alla violenza contro le donne, le discriminazioni di genere, il femminicidio, ma anche per conoscere gli strumenti, le opportunità ed i servizi presenti nel territorio a disposizione delle persone che si trovano ad affrontare simili situazioni.
Proprio questi temi saranno affrontati nel corso del convegno organizzato dall'amministrazione comunale e dal Centro comunale Antiviolenza dal titolo "Violenza di genere. Nuovi strumenti per difendersi" che si svolgerà a partire dalle ore 14, presso il salone Palladio di palazzo Bonin Longare, sede dell'associazione industriali della provincia di Vicenza.
Sarà la prima occasione per conoscere ed approfondire la nuova normativa in materia di sicurezza e contrasto della violenza di genere, affrontando il tema dal punto di vista del legislatore, della giustizia, del mondo dell'associazionismo e della rete dei servizi sul territorio.
Le relazioni saranno svolte dall'onorevole Daniela Sbrollini che illustrerà il testo della nuova legge in materia di sicurezza e contrasto alla violenza di genere, dal procuratore aggiunto di Verona, Angela Barbaglio che approfondirà le implicazioni della normativa sul versante della giustizia, dall'avvocato del foro di Vicenza ed esperta in diritto di famiglia e dei minori Ida Grimaldi che parlerà su "Le ferite delle donne e gli abusi tra le mura domestiche: tutela e sostegno in sede di consulenza legale".
Seguiranno gli interventi programmati di Vicenzo Riboni, primario del pronto soccorso dell'ospedale S. Bortolo di Vicenza, Francesca Ruta, componente della commissione regionale Pari Opportunità che illustrerà il ruolo istituzionale delle commissioni locali pari opportunità per l'eliminazione della violenza, Caterina Evangelisti, avvocato del Foro di Vicenza, esperta in diritto di famiglia e dei minori, componente della "Rete dell'aiuto", organismo istituzionale del comune di Vicenza, Alessio Miceli dell'associazione MaschilePlurale. Considerazioni finali saranno curate da Isabella Sala, assessore alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza che illustrerà le proposte del territorio: le attività del CeAv, l'adesione alla convenzione Anci "365 giorni No" e alla convenzione "No More", la partecipazione ad altri progetti.
Moderatore del convegno sarà Everardo Dal Maso, consigliere delegato per le Pari Opportunità del Comune di Vicenza.
Alle 18, dopo la conclusione del convegno seguirà la performance teatrale di Patricia Zanco con Patrizia Laquidara che presenteranno "Finché morte non ci separi" su testo di F. Olivieri ed il video SVAW! - Stop Violence Against Women 2013 - creato con la MobilArt di artiste da tutto il mondo.
La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti.

Documenti allegati

Galleria fotografica

Volantino

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.