Città di Vicenza

20/11/2013

Domani piazzale della Vittoria diventa un bosco per la Giornata nazionale dell'albero

L'allestimeno dell'anno scorso
in piazza dei Signori

Anche Vicenza, domani 21 novembre, festeggia la Giornata nazionale degli alberi, istituita con legge della Repubblica “per perseguire, attraverso la valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l'attuazione del protocollo di Kyoto, e le politiche di riduzione delle emissioni,  la  prevenzione del  dissesto  idrogeologico  e   la   protezione   del   suolo,   il miglioramento  della  qualità  dell'aria,  la  valorizzazione  delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la  vivibilità degli insediamenti urbani”.
L'appuntamento quest'anno è al piazzale della Vittoria di Monte Berico dove, come in molte altre piazze d'Italia, dalle 10 alle 16 l'assessorato alla cura urbana del Comune di Vicenza collaborerà con l'Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini all'allestimento dell'iniziativa “Il bosco del respiro” che ha il patrocinio del Ministero dell'ambiente.
Dopo il suggestivo allestimento che l'anno scorso ha trasformato piazza dei Signori in area verde, sarà dunque piazzale della Vittoria a diventare un bosco alberato, secondo uno schema geometrico che prevede il posizionamento di 21 alberi di cipresso (Cupressus sempervirens italica) e di olivo (Olea europaea ).
“Invito tutti i cittadini che potranno farlo – è la dichiarazione dell'assessore alla cura urbana Cristina Balbi – a concedersi una passeggiata fino a Monte Berico per godere di una visuale assolutamente inedita sulla città e verso la Basilica, grazie al vero e proprio bosco verde in cui sarà trasformato il piazzale”.
Nel corso della giornata i volontari dell'associazione Amici dei Parchi collaboreranno all'informazione e alla sensibilizzazione dei cittadini.
I costi dell’allestimento, curato da AIM AMCPS, saranno sostenuti grazie alla sponsorizzazione di AIM Energy.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.