Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

20/11/2013

VicenzaAcustica 9, venerdì 22 novembre al Teatro Astra

Sul palco Roberto Dalla Vecchia, Harvey Reid e Ian Melrose. Workshop sabato 23 novembre

Venerdì 22 novembre alle 21 al Teatro Astra ritorna VicenzAcustica, la rassegna di musica ideata e realizzata dal chitarrista Roberto Dalla Vecchia e organizzata dall'associazione culturale Suoni D’Istante in collaborazione con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, con il sostegno della scuola di musica Dalì School.
E' un'edizione molto speciale quella che si annuncia: il nono appuntamento con la chitarra acustica attende infatti, accanto a Roberto Dalla Vecchia, due grandi nomi della musica internazionale: Harvey Reid e Ian Melrose.
Per la nona edizione di questa kermesse, nata nel 2005 con l'intento di portare a Vicenza i grandi nomi della chitarra acustica internazionale, il musicista vicentino riunisce così sul palcoscenico dell’Astra tre voci d’eccezione, che presenteranno al pubblico i loro ultimi lavori, suonando insieme in duetti e terzetti e proponendo inedite improvvisazioni, per una serata che si preannuncia carica di grandi emozioni, grazie anche ai dialoghi musicali imprevedibili che saprà proporre.

Polistrumentista e cantautore, Harvey Reid è concordemente riconosciuto come uno dei massimi protagonisti della musica folk americana. In 40 anni di carriera ha assorbito un enorme repertorio, rielaborandolo in uno stile personale e pieno di colori. I suoi 28 album da solista dimostrano la sua maestria in molti strumenti e stili della musica acustica: dal folk al country, dalla chitarra slide blues al bluegrass, passando per la musica celtica, oldtime e ragtime. Reid con la sua forte personalità musicale, presenza scenica e  carriera artistica personifica perfettamente un menestrello dei tempi moderni, come lui stesso ama definirsi.

Lo scozzese Ian Melrose, chitarrista dei Clannad, porterà a Vicenza rarefatte atmosfere celtiche impreziosite e contaminate da ritmi etnici e da colorate armonie jazz. Protagonista imprescindibile della scena acustica in Europa, è stato scritturato nel 2001 dalla più prestigiosa etichetta di chitarra acustica europea, l'Acoustic Music Records, ed è presto diventato uno degli artisti più venduti. La sua eredità scozzese si manifesta nei diversi stati d’animo che la sua musica riesce a creare, ora serena e potente, ora delicata ed espressiva. Melrose è senza dubbio un maestro nel catturare l’ascoltatore con la sua personalissima “voce”.

L'apertura dell'evento è affidata all'OrchestrAcustica, un ensemble unico nel suo genere composto da 25 chitarristi diretti dallo stesso Roberto Dalla Vecchia. Chitarrista dai pregevoli mezzi espressivi che tempera le pur notevolissime qualità tecniche con un’umanità e una propensione all'armonia che lasciano il segno, Dalla Vecchia è in contatto artistico e personale con alcune delle figure più rappresentative dell'universo acustico tra i quali David Bromberg, Jim Hurst e Mark Cosgrove; con quest'ultimo ha effettuato diversi apprezzati tour negli USA. Ha all'attivo 6 album che gli hanno procurato un notevole palmarès di riconoscimenti internazionali, fra cui l'Homegrown CD Award tributatogli dalla rivista americana Acoustic Guitar per il Cd "Sit Back" e il Best Instrumental Album dei Just Plain Folk Music Awards 2009 per il Cd "Grateful".

I biglietti (20 euro più diritto di prevendita di 1,50 euro) sono in prevendita presso l'Ufficio Teatro Astra, (stradella Barche 5, Vicenza), tel. 0444 323725, dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18; on line nel sito www.greenticket.it. Si potranno acquistare la sera dello spettacolo, un'ora prima dell'inizio, senza diritto di prevendita.

Informazioni: www.vicenzAcustica.com, info@vicenzAcustica.com, tel. 0444 323725
Ulteriori informazioni sugli artisti Ian Melrose, Harvey Reid, e Roberto Dalla Vecchia sono disponibili su YouTube

La nona edizione di VicenzAcustica offrirà l'opportunità di partecipare a un workshop. Il giorno successivo il concerto, sabato 23 novembre con inizio alle 15, i tre artisti terranno un workshop pomeridiano organizzato da Dalì School al Vergilius Hotel di Creazzo. Il seminario sarà un'occasione per conoscere meglio e da vicino il musicisti e le diverse tecniche chitarristiche. Il costo del workshop è di 20 euro; chi avrà partecipato al concerto VicenzAcustica la sera precedente ha diritto ad uno sconto di 5 euro. Tutti i partecipanti, inoltre potranno avere una lezione prova gratuita per il corso di chitarra flatpicking che Roberto Dalla Vecchia tiene alla Dalì School (per informazioni: tel. 0444 565006, 347 9885024 dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle 20 - www.daliarts.net).

Inoltre VicenzAcustica è stata preceduta da "Aspettando VicenzAcustica” che ha proposto tre concerti ad ingresso libero con l'esibizione dei G-Runners bluegrass band, energica band di musica acustica americana, del Trio Usolda, proveniente dalla Slovenia con un repertorio di folk balcanico di classe. Si è chiusa con un Open mic a cui hanno partecipato nuovi talenti chitarristi e non solo.

 

Galleria fotografica

Manifesto Roberto Dalla Vecchia Harvey Reid Ian Melrose

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza