Città di Vicenza

19/11/2013

Alta capacità ferroviaria, Variati:"Siamo in attesa di una risposta da parte del Governo"

“Nel maggio del 2012 è stato presentato lo studio condiviso da enti e categorie"

“Nel maggio del 2012 è stato presentato lo studio condiviso da enti e categorie per il tracciato e la stazione a Vicenza, ma da allora il Governo non ha mai messo i soldi per la progettazione”.

È la risposta del sindaco Achille Variati in Consiglio comunale alla domanda di attualità presentata da Forza Italia sull’alta capacità ferroviaria.

“Il 30 novembre del 2011 avevamo firmato una convenzione con enti e categorie per la redazione dello studio di fattibilità – ha ricordato il sindaco – a dicembre la Camera di Commercio ha affidato lo studio che poi, una volta completato, è stato presentato nel maggio successivo e trasferito dalla Regione a Rfi: l'ipotesi prevede il tunnel e la stazione in zona Fiera. Per noi è quella la proposta ancora valida, ma giace sul tavolo del ministro Lupi e attendiamo di capire se ci sarà l’impegno del Governo. È stata invocata la nomina di un commissario ad acta per sbloccare la situazione, ma servirebbe a poco o nulla perché sarebbe una figura senza particolari poteri. In ogni caso, di sicuro non accetteremo decisioni prese da altri per il nostro territorio; ogni scelta sarà comunque fatta con il coinvolgimento del consiglio comunale”

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.