Città di Vicenza

18/11/2013

Scuola dell'infanzia, dirigenti tedeschi a Vicenza

Per conoscere il nostro modello formativo

Una delegazione di dirigenti di scuole materne provenienti dalla Sassonia è stata accolta oggi in sala Stucchi dal consigliere comunali con delega ai gemellaggi Giancarlo Pesce insieme ad alcuni rappresentanti dell'assessorato alla formazione.
Dal primo di agosto in Sassonia la scuola dell'infanzia è diventata obbligatoria pertanto dovrà essere garantito un posto in classe per ciascun bambino.
Questo ha generato la necessità di confrontare il sistema d'istruzione con altri vista la necessaria rivoluzione in atto che produce vari livelli di complessità e di gestione.
Insegnanti e e dirigenti dovranno quindi adeguarsi alla normativa tenendo conto anche dell'elevata presenza di alunni extracomunitari: l'Italia da tempo è impegnata in progetti legati all'interculturalità, all'integrazione e all'inclusione.
I dirigenti tedeschi rimarranno nel nostro paese una settimana, dal 17 al 23 novembre, per incontrare esperti del settore e visitare le scuole di Vicenza, ma anche di Verona e Venezia. Sarà una settimana formativa in cui si creeranno le condizioni per esaminare e confrontare diversi approcci gestionali alla nuova sfida dell'inclusione socio-educativa e diffondere le buone pratiche in tema di rapporti scuola-famiglia.
Durante la permanenza, il Comune di Vicenza accoglierà ufficialmente i dirigenti per un confronto sulle possibilità di gemellaggio tra scuole materne vicentine e tedesche.
La visita è cofinanziata dal programma Leonardo Vetpro dell'Unione Europea che ha come obiettivi la conoscenza dei sistemi formativi comunitari e la facilitazione del trasferimento di buone prassi tra i diversi paesi.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.