Città di Vicenza

18/11/2013

Basilica palladiana, pubblico numeroso in questo primo fine settimana di apertura gratuita

5227 sono stati i cittadini e i turisti che, questo week-end, hanno visitato la Basilica palladiana (più precisamente, 1.735 il sabato e 3.492 la domenica), apprezzando le visite guidate gratuite a terrazza e loggiato con soci volontari di Italia Nostra, grazie all’apertura del monumento realizzata dal Comune in collaborazione con l’Auser di Vicenza. Un dato straordinario, segno dell’evidente successo dell’iniziativa promossa dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci.

Per l’amministrazione è una scommessa vinta - è il commento del vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci -. L’intuizione di garantire l’accesso gratuito a questo spazio culturale nuovo e straordinario, prima con la sperimentazione, durante il periodo estivo, di un servizio bar, e ora con l'apertura nei fine settimana grazie alla generosa disponibilità dell’Auser e alle visite guidate affidate ai volontari di Italia Nostra, è risultata premiante. Ciò ha consentito ai turisti e ai tanti cittadini che l'hanno visitato di percepire la piacevolezza di questo luogo, finalmente riscoperto come “proprio” e multifunzionale, non solo quale punto d’osservazione privilegiato e unico sulla città, ma anche come luogo di eventi site specific, in attesa dell’avvio della bella mostra di giovani illustratori che debutterà il prossimo 14 dicembre”.

L’apertura del prestigioso monumento proseguirà anche nei tre prossimi week-end, dal 23 novembre al 8 dicembre, dalle 10 alle 20. Il sabato e la domenica, quindi, l’accesso verrà consentito al pubblico gratuitamente, fino a un massimo di 150 persone per volta.

Inoltre, grazie alla collaborazione con Italia Nostra, il sabato e le domenica, nei tre fine settimana di apertura, sarà possibile effettuare delle visite gratuite guidate alla Basilica con soci volontari di Italia Nostra che illustreranno il monumento e la vista dall’alto sulla città che si può ammirare dalla terrazza superiore. Le visite, della durata di circa mezz’ora, saranno destinate a gruppi di circa 30 persone che si presenteranno all’ingresso della Basilica (non è infatti prevista una prenotazione) e partiranno alle 10.30, 11.30, 16.30 e 17.30. L’iniziativa avrà luogo anche in caso di maltempo (con l’eventuale esclusione solo dell’accesso alla terrazza). Inoltre, alle 15.30 di ogni sabato di apertura, nel salone degli Zavatteri, il dottor Giorgio Ceraso, socio di Italia Nostra - sezione di Vicenza, ripercorrerà la storia della Basilica accompagnato dalle immagini di “Basilica palladiana storia di un’avventura” (durata circa un’ora).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.