Città di Vicenza

12/11/2013

"Trilogia", presentazione del libro di Giacoma Limentani a Palazzo Cordellina

Giovedì 14 novembre alle ore 17.30

Giovedì 14 novembre alle ore 17.30 nella sede di Palazzo Cordellina della Biblioteca Civica Bertoliana, Giacoma Limentani  presenterà la sua ultima opera letteraria TRILOGIA. In contumacia, Dentro la D, La spirale della tigre (Iacobelli Editore, 2013).

 Ebrea romana per tradizione familiare e donna d’eccezione, Giacoma Limentani ama definire “romanzi di memoria” i racconti presenti in questa Trilogia.  In contumacia (1967), Dentro la D (1992) e La spirale della tigre (2003) hanno l’incedere ondivago del Midrash, dove tutto è sempre presente, quasi per rendere accettabili dalla coscienza vicende che sono insieme personali e collettive, attuali e bibliche. Vicende che si situano sullo sfondo di una materia incandescente ancora viva e vicina che è la storia del secolo scorso, con le sue guerre e rivoluzioni, persecuzioni e violenze private e pubbliche. Frammenti dell’oggi, del passato recente e di un passato antico, biblico appunto, che le deriva dalla tradizione familiare, si mescolano negli scritti di questa Trilogia racchiusa fra la prefazione di Lidia Ravera e la postfazione di Stefania Lucamante. E la modalità narrativa, personalissima e originalissima, si rivela di potente attualità per i temi che l’oggi ci ripropone e, insieme, per l’ansia di scavare nel passato in modo da cercarvi un po’ di pace nel presente, traendo forza dai momenti belli che pure sono stati vissuti.
Interverranno oltre all’autrice, Adriana Chemello consigliere d’amministrazione della Biblioteca Civica Bertoliana e Giulia Brian dottoranda dell’Università di Padova.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.