Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

12/11/2013

Basilica Palladiana, il 15 novembre “Videoarte oggi e ieri: confronto tra due generazioni"

ARType, Incontri di videoarte

Prosegue il ciclo di incontri tutti a ingresso gratuito dedicati al mondo della videoarte, in programma in Basilica Palladiana dall’8 novembre al 4 dicembre, durante i quali interverranno i curatori della mostra “ARType. Archetipi della videoarte italiana”, tenutasi in Basilica la scorsa estate.

Gli incontri in programma illustrano, attraverso la proiezione di video e immagini, i diversi aspetti della videoarte italiana e internazionale, con numerosi approfondimenti su aspetti storici, ma senza tralasciare l’ambito del contemporaneo.

Venerdì 15 novembre, alle 18, nell’intervento dal titolo “Videoarte oggi e ieri: confronto tra due generazioni”, Guido Bartorelli, docente all’Università di Padova, prenderà in esame qualche realizzazione esemplare della videoarte recente che abbia concretamente rivisitato la videoarte storica. In questo modo non solo si evidenzierà il ruolo attivo della tradizione in un ambito artistico ancora da molti considerato “nuovo”, ma sarà anche possibile cogliere quei motivi di continuità e rottura utili a caratterizzare l’arte dei nostri giorni.

Gli incontri proseguiranno venerdì 22 novembre con Silvia Grandi, docente all’Università di Bologna, sul tema “Live Video & Music Performing. Improvvisazioni tra visivo e sonoro”. Stefania Portinari, docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia, parlerà di “Videoarte in Veneto tra Biennale e altre esperienze” venerdì 29 novembre. La serie di appuntamenti, infine, terminerà mercoledì 4 dicembre con l’incontro dal titolo “Gest/azioni. Processi e comportamenti nelle NeoAvanguardie” a cura di Fabiola Naldi, docente all’Università di Bologna.

Il ciclo di incontri è promosso dal Comune di Vicenza – Assessorato alla Crescita e dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, realizzato in collaborazione con l’Università di Bologna – Videoart Yearbook, e con il contributo di AIM Energy.

Per informazioni: uffmostre@comune.vicenza.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza