Città di Vicenza

12/11/2013

Protezione civile, convenzione con l'Associazione nazionale alpini per le emergenze

Per la gestione delle emergenze la giunta ha oggi approvato lo schema di convenzione con l'Associazione nazionale alpini, un mese dopo aver previsto lo stesso accordo con il 75° Nucleo dell'Associazione nazionale carabinieri.
L'obiettivo è quello di poter predisporre di personale volontario addestrato in grado di intervenire con efficacia negli stati di Attenzione, Preallarme, Allarme, Fine allarme e Ripristino, dovuti a eventi naturali o antropici, nonché in attività di formazione e prevenzione.
La durata della convenzione sarà di tre anni ed è previsto un contributo di 3 mila 200 euro all'anno per sostenere le spese per l'acquisto di attrezzature e per la polizza assicurativa a tutela dei propri volontari.
Con la convenzione che andremo a firmare con gli alpini, che segue lo schema già approvato recentemente per i carabinieri, riusciremo ad avere a disposizione un buon numero di personale per far fronte alle emergenze in generale ed in particolare all'emergenza alluvione – ha dichiarato l'assessore alla sicurezza urbana Dario Rotondi -. La prossima convenzione riguarderà la protezione civile provinciale. Appena conclusi questi accordi ci accingeremo a ripartire i compiti per procedere con le esercitazioni con l'obiettivo finale di ridurre i tempi di intervento. Il prossimo evento che richiederà l'intervento dei gruppi organizzati per i casi emergenziali sarà certamente il disinnesco della bomba al parco della Pace.”

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.