Città di Vicenza

11/11/2013

“In onda: redazioni anomale”, un corso per imparare a fare radio e dare voce agli artisti

Venerdì 15 novembre alle 19 al Polo Giovani B55 aperitivo di presentazione

Dare voce ai giovani artisti vicentini, attraverso lo strumento della web radio e del podcast. È questo l'obiettivo di “In onda”, progetto dell’assessorato alla formazione del Comune di Vicenza, finanziato dalla Regione Veneto con il bando “Giovani, cittadinanza attiva e volontariato” e realizzato in collaborazione con Informagiovani, VI-LAB e il Polo giovani B55.
Al progetto, avviato in settembre, partecipano 9 ragazzi tra i 18 e 30 anni che hanno il compito di coordinare e organizzare in autonomia la formazione, la comunicazione, il coinvolgimento dei giovani della città e la creazione di un gruppo di redazione che lavorerà per la diffusione dei contenuti artistici dei giovani vicentini.
Attraverso questo progetto, che si realizzerà al Polo Giovani B55, si cercheranno di promuovere i gruppi musicali, gli spazi d'arte, gli operatori culturali e le realtà artistiche informali vicentine, attraverso interviste, rubriche e trasmissioni dedicate. Ma non solo: la radio potrà essere lo strumento attraverso cui i giovani potranno mettere a disposizione di altri coetanei i propri interessi e i propri saperi creando trasmissioni di attualità, approfondimento, satira, sport e cultura.
Per cominciare a comprendere “come si fa la radio”, verrà proposto un percorso formativo gratuito di sette incontri, con iscrizione obbligatoria iscrizione, a cui potranno partecipare venti giovani della città interessati a far parte del gruppo di redazione. Durante il corso verranno affrontati diversi aspetti della comunicazione radiofonica: dal ruolo della radio nella comunità, alla conduzione radiofonica, dall'approccio alla notizia al format radiofonico, dalla conoscenza delle strumentazioni e dei software necessari all'organizzazione di una redazione. Tra i formatori che condurranno le lezioni ci sarà Agostino Mondin, direttore di Radio Popolare Verona, Leonardo Sinibaldi, giovane coautore della trasmissione 610 di Radio2, e Jonathan Zenti autore di radio documentari e esperto di comunicazione radiofonica.
I ragazzi coinvolti forniranno informazioni sul percorso di formazione durante un aperitivo di presentazione che si terrà venerdì 15 novembre alle 19 al Polo Giovani B55.


Programma

23 novembre 2013
La radio nella comunità” con Jonathan Zenti
L’obiettivo del workshop è quello di promuovere conoscenze e competenze rispetto alla progettazione, produzione e diffusione di materiale radiofonico, per la costituzione e lo sviluppo della redazione di informazione, approfondimento e documentario di una Community Radio.

30 novembre 2013
Trasmettere la notizia”con Agostino Mondin
L’obiettivo del workshop è quello di analizzare come viene trasmessa la notizia alla radio nelle sue due forme classiche: la notizia del GR e l’approfondimento della notizia.
Radio Popolare: strumento informativo e di iniziativa culturale e politica. L’esperienza di Agostino a 30 anni dalla fondazione.

14 dicembre 2013
Strumentazione e software”  con Luca Scapellato
L’obiettivo del workshop è quello di fornire conoscenza sulla parte tecnica e di funzionamento sulla strumentazione necessaria per la registrazione e la messa on-line dei contenuti radio. Inoltre verranno date nozioni sui software da utilizzare e loro funzionamento.

21 dicembre 2013
Musica e non solo musica” con Marco Donello e Marta Passarin
L’obiettivo del workshop è quello di fare una panoramica del ruolo della radio nella società della comunicazione e analizzare il rapporto di quest’ultima con altri linguaggi comunicativi. In particolare il rapporto con il cinema, la televisione, la letteratura e il teatro.
Analizzare il rapporto tra musica e radio. Il ruolo della musica nei diversi format radiofonici: dalla musica come intervallo alla musica come protagonista.

11 gennaio 2014
Format e regia radiofonica” con Leonardo Sinibaldi
L’obiettivo del workshop è quello di fornire una conoscenza approfondita sui vari format radiofonici e sul lavoro di redazione.

18 gennaio 2014
Tecniche di improvvisazione con Paolo Piludu
L’obiettivo del workshop è di sperimentare l’improvvisazione orale fondamentale per lo speakeraggio in radio.

8 febbraio 2014
Vox populi: la radio in strada” con Fabio Butera
L’obiettivo del workshop è di dare strumenti per realizzare un’intervista in strada tra la gente comune. Modulo teorico pratico con esercitazione on the road.

Tutte le informazioni, il modulo di iscrizione e il calendario completo degli incontri saranno inoltre disponibili sul sito www.inonda.org.

 

 

 

 

 

 

 


ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.