Città di Vicenza

11/11/2013

Federica Berti, garante dei detenuti, traccia un breve bilancio del suo mandato

In un incontro con il presidente del consiglio comunale Federico Formisano

Il presidente del Consiglio comunale Federico Formisano ha incontrato nei giorni scorsi, la garante dei diritti delle persone private della libertà personale, la dottoressa Federica Berti di Rovigo.
La dottoressa Berti, la cui delega è scaduta alla conclusione del mandato amministrativo della Giunta presieduta dal Sindaco Variati, ha fatto un breve resoconto dell’attività svolta nel biennio precedente. Sono stati anche valutati gli aspetti problematici dell’attività che attengono al ruolo dei garanti e al loro inquadramento all’interno della organizzazione comunale, soprattutto per quanto riguarda l’attività di supporto amministrativo. E al tempo stesso sono stati anche evidenziati gli aspetti positivi di collegamento e di coordinamento con le altre analoghe figure esistenti nel territorio nazionale e gli interventi attuati dal mondo del volontariato e dalla rete presente intorno alla casa circondariale. La dottoressa Berti ha ricordato come il piano triennale della città per le persone in esecuzione penale, approvato all’unanimità dal Consiglio comunale del 28 settembre 2011, è stato trasmesso ad altri garanti che ne hanno fatto richiesta.
Il presidente del Consiglio Comunale, nel ringraziare la dottoressa Berti per l’attività svolta, l’ha informata che, come da disposizioni regolamentari,  il 31 ottobre è stato pubblicato all’albo pretorio il bando per la nomina di un nuovo garante e che i termini per la presentazione delle domande scadranno il prossimo 29 novembre. Si è inoltre fatto carico di valutare con la struttura amministrativa la miglior soluzione per dare un adeguato supporto all’importante attività svolta dal garante.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.