Città di Vicenza

08/11/2013

"I sabati musicali", dal 9 novembre con gli studenti del conservatorio Pedrollo

Al via a Palazzo Cordellina la XV edizione

Loro sono i futuri professionisti della musica. Rappresentano tutte le classi strumentali del Conservatorio: dalla tastiera ai fiati, dagli archi, alla voce, alle percussioni. E portano in scena il proprio talento e le regole di una realtà musicale in continuo sviluppo, rivelando come il Pedrollo non sia solo Accademia, ma un centro studi vivo, contemporaneo, aperto alle osmosi culturali. Da quindici anni il Conservatorio Arrigo Pedrollo e il Comune di Vicenza (Assessorato alla Partecipazione) organizzano congiuntamente un'ampia stagione di concerti. Posizionati il sabato pomeriggio in alcuni dei più suggestivi palazzi del centro storico, i Sabati musicali sono diventati un appuntamento ormai tradizionale con la musica nel cuore di Vicenza.
Da Novembre a Maggio la stagione offre oltre venti concerti di grande originalità tematica, dove gli strumenti presentano stile e repertori diversi, dalla musica antica al panorama contemporaneo. A curare i programmi, i docenti del Conservatorio di Vicenza, che propongono- insieme ai più brillanti studenti- itinerari musicali di grande qualità.
La novità di questa edizione riguarda la nuova collaborazione attivata per i Sabati con la Biblioteca Civica Bertoliana, già partner del Pedrollo per i "Fiori musicali", rassegna dedicata alla musica rinascimentale e barocca. La Biblioteca Bertoliana entra nel cartellone mettendo a disposizione gli spazi di Palazzo Cordellina, luogo in cui si terrà la prevalenza degli eventi musicali.
Centro culturale e parte del corpo della Biblioteca Civica Bertoliana, costruito alla fine del XVIII secolo in stile palladiano da Ottone Calderari, Palazzo Cordellina è costruzione particolarmente vocata all'arte. Questa nuova sede consentirà ai Sabati musicali di ritrovare una locazione più centrale e suggestiva per il pubblico, come fu per le stagioni passate alla sala degli Stucchi di Palazzo Trissino. Il cartellone della stagione prevede dunque una prevalenza di eventi a Palazzo Cordellina, mentre alcune date rimarranno al Convento San Domenico, sede del Pedrollo.
Ad inaugurare la rassegna, sabato 9 novembre, un recital pianistico degli studenti delle classi di Fernando Scafati e Riccardo Zadra. In scena Gabriele Strata, Giovanna Tassoni e Giulio Andreetta che proporranno la Sonata op. 2 n°1 in fa minore  di L. van Beethoven, il ciclo "Quadri di un'esposizione" di Modest Musorgskij e tre pezzi di Heitor Villa Lobos (Ondulando- Choros n°5 e A lenda do Caboclo).
Il cartellone è organizzato dal Conservatorio Arrigo Pedrollo con il sostegno della Circoscrizione 1 del Comune di Vicenza e della Biblioteca Civica Bertoliana. Tutti i concerti sono alle 17 ad ingresso libero.

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.