Città di Vicenza

08/11/2013

Profili 2013, mercoledì 13 novembre si parlerà di violenza sulle donne e media

Ai Chiostri di Santa Corona l’incontro “Media e femminicidi” per riflettere sul modo in cui il dibattito pubblico rappresenta le discriminazioni di genere e influenza la percezione del fenomeno

Il programma di Profili 2013 - Contro la violenza sulle donne entra nel vivo con il secondo appuntamento della rassegna, l’incontro pubblico ad ingresso libero che si terrà mercoledì 13 novembre alle 21 presso la sala conferenze deiChiostri di Santa Corona a Vicenza.
Media e femminicidi”, sarà moderato da Antonietta Demurtas, giornalista di Lettera43.it che ha lavorato a Panorama e al Sole 24 Ore. Esperta di economia, lavoro e problemi sociali di genere, Demurtas è anche autrice del documentario “194/78. La guerra dei trent’ann”i girato nel 2008 in occasione del trentennale dell’approvazione della legge 194 sull’aborto.
Il dibattito punterà a creare consapevolezza a proposito di alcuni fra gli aspetti culturali, sociali e legali legati alle varie forme di sottomissione di cui è vittima la figura femminile. Il focus sulle modalità di rappresentazione utilizzate da media e giornali per i casi di discriminazione di genere prevede una riflessione sui rischi di assuefazione al fenomeno opposti al processo di negazione del problema anche a partire dal linguaggio comunemente usato. Nell’ultima parte dell’incontro verrà dato ampio spazio alle domande provenienti dal pubblico.
Le ospiti che parteciperanno all’incontro lavorano da anni sul fronte della prevenzione dei problemi di genere. Francesca Garisto è avvocato penalista e consulente della CGIL e del ”Centro Donna” presso la Camera del lavoro di Milano. Responsabile del gruppo di legali dell’associazione “Casa delle Donne Maltrattate di Milano”, è specializzata nella difesa delle persone offese a causa di “mobbing di genere”, molestie sessuali sul lavoro e maltrattamenti in famiglia. Ha inoltre collaborato alla stesura del progetto di legge contro la pubblicità e i messaggi mediatici che offendono la dignità delle donne, attualmente all’attenzione della Camera dei deputati. Alessio Miceli è insegnante di diritto e di psicologia sociale nella scuola superiore. Nel mondo associativo, ha presieduto negli scorsi tre anni l’associazione nazionale MaschilePlurale, che ha prodotto una riflessione condivisa tra uomini su se stessi, sulla cultura maschile delle relazioni, e in particolare una serie di iniziative pubbliche e di documenti contro la violenza di genere, anche in contesti di formazione. La Professoressa Chiara Volpato, ordinaria di Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Milano - Bicocca, è autrice di Psicosociologia del maschilismo (Laterza, 2013), documentata analisi dei meccanismi che regolano il potere maschile e la subordinazione femminile nel mondo del lavoro, della politica e dei media, e di Deumanizzazione. Come si legittima la violenza (Laterza, 2011), saggio sull’oggettivazione sessuale della donna nella società contemporanea.
I materiali video e fotografici che verranno proiettati durante la serata fanno parte di “Uccidi anche me”, un progetto fotografico e giornalistico sul femminicidio realizzato da Fiorella Sanna e Francesca Madrigali.
Profili 2013 è un’iniziativa promossa dall’assessorato alla crescita e dall’Ufficio per le Pari Opportunità del Comune di Vicenza, con il supporto del CeAV Centro Antiviolenza Vicenza  e dell’associazione Donna chiama Donna e con il contributo della Regione Veneto. L’organizzazione è curata dagli operatori degli spazi che ospitano la rassegna, Kitchen Teatro Indipendente e Teatro Spazio Bixio, e delle associazioni Theama Teatro e Ossidiana Centro Culturale.
La rassegna popone a Vicenza, dal 9 al 23 novembre, quattro spettacoli teatrali e uno spazio di approfondimento giornalistico per stimolare l’attenzione sulle problematiche di genere e sull’urgenza del cambiamento sociale da intraprendere.
La violenza contro le donne è sintomo di un problema culturale diffuso, i cui confini e le cui manifestazioni sono spesso difficili da identificare. I tentativi di annullamento della persona che molto spesso precedono il femminicidio nascono di norma da una volontà vessatoria che assume le forme non sempre visibili dei maltrattamenti di tipo psicologico, fisico, affettivo ed economico. La cronaca quotidiana porta alla luce una violenza trasversale, che colpisce donne di tutte le età, dalle adolescenti al primo fidanzamento alle mogli di una vita. Eppure, l’esistenza di una mentalità discriminatoria radicata nella nostra società non sempre è un fatto condiviso dalle diverse voci pubbliche e mediatiche che fanno informazione sull’argomento.
 
Il programma di profili 2013
 
sabato 9 novembre ore 21.00 e domenica 10 novembre ore 18.00
Kitchen Teatro Indipendente - ingresso 10 euro
Compagnia Kitchen Project
Sogni d’oltremare”
 
mercoledì 13 novembre ore 21.00
Sala Conferenze dei Chiostri di Santa Corona - ingresso libero
Antonietta Demurtas, Francesca Garisto, Alessio Miceli, Chiara Volpato
Media e femminicidi”
 
sabato 16 novembre ore 21.00
Teatro Spazio Bixio - ingresso 10 euro
Compagnia Theama Teatro
Non ho peccato abbastanza”
 
mercoledì 20 novembre ore 21.00
Kitchen Teatro Indipendente - ingresso 10 euro
Compagnia Campo Teatrale - Testo e regia di Cèsar Brie
Indolore”
 
sabato 23 novembre ore 21.00
Teatro Spazio Bixio - ingresso 10 euro
Filippo Carrozzo - Musiche di Schegge di Legno
Caro Walt Disney”
 
Informazioni e contatti:
www.progettoprofili.it
                                    
 
comunicazione e coordinamento progetto: Andrea Gastaldon (+39 338 6002025)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Galleria fotografica

locandina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.