Città di Vicenza

07/11/2013

“Pulchritudo fidei. Forme dell’arte, voci del sacro”, convegno a Monte Berico

Venerdì 8 novembre all' Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santa Maria di Monte Berico”

Lo spirito e la materia dell’arte religiosa si incontrano a Vicenza. L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santa Maria di Monte Berico” ha organizzato, in collaborazione con FuturAntiqua e con il patrocinio del Comune di Vicenza, un convegno internazionale dedicato all’arte sacra e ai beni culturali di interesse religioso. Molti sono i linguaggi dell’arte, soprattutto in relazione alle molte voci dello spirito, ma il convegno “Pulchritudo fidei. Forme dell’arte, voci del sacro”, in programma venerdì 8 novembre dalle 9 alle 18 all'auditorium dell'Istituto superiore di Scienze Religiose “Santa Maria di Monte Berico” (viale Cialdini 2), cercherà di affrontare l’argomento da punti di vista apparentemente distanti. Teologi, storici dell’arte, tecnici e tutori dei beni culturali si confronteranno, in una giornata che vuole porsi come punto di partenza di un percorso scientifico da approfondire nel tempo. L’Istituto, forte dell’esperienza della laurea magistrale su santuari e pellegrinaggi, condividerà la propria prospettiva di lavoro e presenterà i lavori fatti e le opportunità future. La giornata, che sarà aperta anche con il saluto del vicesindaco e assessore alla crescita del Comune di Vicenza Jacopo Bulgarini d'Elci, darà il benvenuto a Gottfried M. Wolff, neoeletto Priore Generale dell’Ordine dei Servi di Maria e al Magg. Giuseppe Marseglia, di recente nominato a capo del Nucleo operativo di Venezia per la Tutela del Patrimonio Culturale dei Carabinieri.
La giornata, tra le tante prospettive e i tanti nomi prestigiosi, vorrà mantenere al centro dell’attenzione il vero nucleo tematico del convegno: il ruolo dell’arte nella manifestazione della grandezza spirituale di ogni donna e di ogni uomo che, nel rapporto con la bellezza, possono ritrovare il valore dell’Infinito.
Informazioni: Istituto superiore di Scienze Religiose “Santa Maria di Monte Berico”, 0444559520, teologia@monteberico.it, www.issrmonteberico.it

 

Galleria fotografica

volantino

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.