Città di Vicenza

06/11/2013

Mercatino "vintage" a favore del Centro comunale antiviolenza, sabato 10 novembre

In corso Fogazzaro

Un mercatino "vintage" a favore del CeAv-Centro comunale antiviolenza sarà allestito in corso Fogazzaro domenica 10 novembre, a cura della "Commissione di Studio per le Pari Opportunità" dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza (ODCEC) presieduta da Carla Favero.

Il mercatino si inserirà all'interno dell'edizione di novembre del mercato dell'antiquariato e proporrà articoli di vestiario, accessori (borse, scarpe, cinture ed altro), oggettistica, bigiotteria ed articoli per la casa, per donna, uomo e bambino, di marca, di buona fattura, usati ed in ottimo stato di conservazione. Gli oggetti raccolti con le donazioni saranno selezionati rigorosamente, in modo che le proposte al pubblico siano di qualità elevata, originali ed il più possibile esclusive. Saranno ceduti agli interessati presso lo stand, in cambio di un'offerta. Il ricavato sarà interamente devoluto dall’Ordine dei Commercialisti a favore delle attività del Centro comunale Antiviolenza.

L'idea di questo mercatino "vintage" a favore del CeAv è nata dall'accordo tra la Commissione di Studio per le Pari Opportunità" dell'ODCEC di Vicenza, appena costituitasi, ed il consigliere comunale delegato per le pari opportunità Everardo Dal Maso , con l'obiettivo di sostenere l'attività del Centro e sensibilizzare i cittadini intorno al tema della violenza di genere sempre più presente nella quotidianità e che non sembra arrestarsi. Presso lo stand sarà possibile trovare anche materiale informativo sul CeAv, oltre a personale dello stesso a disposizione per ogni richiesta o informazione sul servizio.

Per il nuovo organismo, già inserito nella rete dei soggetti che l'amministrazione comunale ha censito e che lavorano a favore delle politiche di genere nel territorio, questa è la prima iniziativa proposta all'esterno.

Linea guida della commissione è realizzare un progetto concreto di solidarietà all’anno per dare visibilità all’attività dell'Ordine, per affrontare i temi della parità, per conoscere ed operare in sinergia con altri soggetti del territorio in un'ottica di rete, valorizzando le proprie specificità e la percettibilità positiva all'esterno della categoria professionale.

Il mercatino fa parte delle iniziative promosse dal 9 al 25 novembre in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne organizzati con la collaborazione tra l'assessorato alla comunità e alle famiglie, l'assessorato alla crescita, l'ufficio comunale per le pari opportunità e il Centro comunale antiviolenza, insieme a Kitchen Teatro indipendente, Teatro Spazio Bixio, Associazione Donna chiama Donna onlus (che gestisce per conto del Comune di Vicenza il Centro antiviolenza), Associazione FemminilePlurale, Associazione Donne Medico della Provincia di Vicenza, commissione pari opportunità della Regione Veneto, Fidapa, LILT e Lega Italiana contro i Tumori, la performer Agata Keran e con la partecipazione di alcune artiste vicentine.

Tutte le iniziative su questo sito.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.