Città di Vicenza

06/11/2013

“Hypnosis duo”: musica tra suggestioni e immagini

Venerdì 8 novembre al Teatro Bixio

Il Teatro Spazio Bixio spalanca le porte alla stagione “Frequenze dinamiche”. Dopo l’evento inaugurale al Teatro Olimpico che ha visto protagonista il Workcenter of Jerzy Grotowsky and Thomas Richards, iniziano ora gli appuntamenti nel prezioso spazio off di via Mameli, un vero e proprio luogo di incontro e di confronto per il teatro contemporaneo affidato, per la parte artistica e organizzativa, dall’Assessorato alla crescita a Theama Teatro.
Venerdì 8 novembre alle 21 sarà in scena in prima assoluta il concerto “Hypnosis duo”con Giuseppe Dal Bianco (flauto traverso, flauti etnici, didgeridoo) e Maria Zocchi (live elecronics). Hypnosis duo si propone al pubblico con un progetto musicale dove vengono distillate trame melodiche, texture e paesaggi sonori surreali, invenzioni di ricercata sonorità, musica che si compone e si dissolve tra riverberi, echi, sonorità ancestrali e suoni sintetici, capace di evocare immagini e suggestioni fantastiche, fruscii planetari e venti cosmici.
I numerosi strumenti a fiato di Dal Bianco, filtrati e modificati con l’elettronica di Maria Zocchi attraverso un sapiente uso di loop e sonorità di forte impatto, trameranno ritmi ossessivi ed ipnotici. Ne susseguono stratificazioni melodiche ammalianti e di forte suggestione, nelle quali lo spettatore può perdersi in un orizzonte ricco di sorprese, un lungo viaggio per la mente nei luoghi più profondi della psiche. Musica sognante, incalzante, ipnoticamente ripetitiva come in un rituale sciamanico per sfociare a tratti in un’apoteosi sonora o sfiorare pianissimi che si avvicinano al silenzio.
Biglietti (Intero 10 euro; ridotto 8) sono disponibili a partire da un’ora prima degli spettacoli al botteghino del Teatro Spazio Bixio. È consigliata la prenotazione.
Per info e prenotazioni: info@theama.it e 0444/322525.
Frequenze dinamiche” è organizzata con il sostegno di Regione del Veneto, il patrocinio dell’Amministrazione provinciale e in collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, Tva Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.