Città di Vicenza

04/11/2013

Prolungamento di via Martiri delle Foibe, parte il cantiere

Questa mattina è stato consegnato ufficialmente il cantiere del prolungamento di via Martiri delle Foibe. Le ditte COMAC di Romano d'Ezzelino e Costruzioni Generali Girardini di Sandrigo che, riunite in un'associazione temporanea d'impresa, si sono aggiudicate l'appalto, avranno 88 giorni di tempo per portare a termine la realizzazione della nuova strada di collegamento da via dello Stadio alla rotatoria tra l'attuale via Martiri delle Foibe e strada di Casale. Si tratta della prima tranche di un progetto più ampio che attraverso la zona della Stanga dovrebbe proseguire fino al casello di Vicenza est.
Alle ditte oggi è stata consegnata una prima parte dei lavori. Il resto del cantiere verrà affidato alle imprese aggiudicatarie non appena Acque Vicentine avrà eseguito le opere a protezione della condotta dell'acqua Bonna.
“Quello di oggi – dichiara l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi – è un passo importante verso la realizzazione di un'opera che questa amministrazione ritiene prioritaria perché contribuirà in modo decisivo al miglioramento della viabilità cittadina. La soluzione di procedere con la consegna parziale dei lavori in attesa che Acque Vicentina completi l'intervento di sua competenza, ci permette di partire immediatamente con i primi interventi sul lato di via dello Stadio”.
La nuova bretella, un’infrastruttura lunga 550 metri e larga 26 metri e mezzo, vale 1 milione e 700 mila euro, compresi gli espropri e le somme a disposizione. Sul costo dei lavori, stimati 850 mila euro in sede di progetto, gli aggiudicatari hanno proposto un ribasso d'asta del 30,445% e 88 giorni di tempo per la realizzazione.
In base ai vincoli idraulici la strada, a due corsie, sarà più alta del piano campagna; sarà inoltre dotata di pista ciclabile e costeggiata da alberi.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.