Città di Vicenza

31/10/2013

Vendita di sigarette ai minori, sanzionate tre tabaccherie

Vendere tabacchi a minori di 18 anni è costato nei giorni scorsi una sanzione di 333,33 euro a tre titolari di tabaccherie della città, due in centro e una appena fuori. Agenti della polizia locale in borghese hanno monitorato e controllato nelle ultime due settimane e prima del suono della campanella, 15 tabaccherie situate nelle vicinanze delle scuole e nei punti di maggior passaggio di studenti, verificando l'età degli acquirenti appena uscivano dal negozio.

I proventi delle sanzioni vanno in toto allo Stato – spiega l'assessore alla sicurezza urbana Dario Rotondi -, ma abbiamo comunque deciso di effettuare questo tipo di controlli per dare un segnale ai tabaccai, su segnalazione dei genitori di una ragazza di 12-13 anni, che ci hanno indicato una tabaccheria sospetta. Le sanzioni peraltro si sono inasprite proprio quest'anno con il decreto Balduzzi. Copia dei tre verbali staccati dalla polizia locale verrà ora trasmessa all'Agenzia dei monopoli e delle dogane, perchè in caso di recidiva le attività commerciali potranno essere sospese per tre mesi. Effettueremo altri controlli nelle prossime settimane”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.