Città di Vicenza

31/10/2013

Circoscrizione 3, da lunedì possibilità di prenotare on line anche il cambio di residenza

Zanetti: “L'anagrafe decentrata è ora la copia esatta dell'ufficio centrale di piazza Biade”

Non solo il rilascio della carta d'identità, ma da lunedì prossimo, 4 novembre, all'anagrafe decentrata della circoscrizione 3, si potrà prenotare on line anche l'appuntamento per il cambio di residenza e la consulenza sui dati anagrafici per l'autocertificazione (richiesta in particolare da anziani e stranieri).

Chi vorrà evitare attese in coda agli sportelli avrà dunque la possibilità di fissare l'appuntamento via internet, collegandosi da un computer a questo sito, seguire il percorso “Servizi on line – Prenotazione on line appuntamenti servizi demografici”, scegliere il servizio di cui ha bisogno, inserire i propri dati e cliccare su “Procedi”.

Grazie allo stesso sistema di prenotazione e gestione attese sperimentato e ormai collaudato con soddisfazione nella sede centrale di piazza Biade, i cittadini di Vicenza avranno così la possibilità di scegliere se recarsi in centro o all’ufficio decentrato in zona Vicenza Est, in quanto offrono le stesse opportunità di disbrigo pratiche anagrafiche; orari di apertura al pubblico compresi: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, e il martedì e il giovedì dalle 16.30 alle 18.

L'ufficio anagrafe di piazza Biade è quello di maggior contatto con il pubblico e dove infatti si registra la maggior affluenza – sottolineato l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -. Facendo allora diventare l'anagrafe decentrata della circoscrizione 3 la copia esatta dell'ufficio centrale, vogliamo riequilibrare il carico di lavoro tra le due sedi, migliorando quindi il servizio in piazza Biade, dove gli spazi sono piuttosto stretti sia per i dipendenti sia per i cittadini. Villa Tacchi poi è ben servita da parcheggi e mezzi pubblici, con una fermata dei bus proprio davanti”.

Inoltre, sempre nell'ottica di aumentare l'efficienza e ridurre i tempi di attesa, a partire da circa metà novembre, il nuovo sistema di gestione delle attese consentirà ai cittadini di verificare l'andamento dell'affluenza degli utenti agli sportelli sia negli schermi già installati in piazza Biade e in circoscrizione 3, sia da casa attraverso questo sito.

In questo modo – esemplifica Zanetti - una persona dotata di smartphone potrà verificare se c'è meno coda in piazza Biade o alla circoscrizione 3, prima di decidere a quale sportello recarsi. Ad ogni modo, chi non ha dimestichezza con internet può continuare a recarsi agli sportelli come prima, ma per gli altri, grazie alle nuove tecnologie, vogliamo offrire la possibilità di perdere meno tempo”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.