Città di Vicenza

30/10/2013

Alluvione, la prossima estate saranno restaurati ponte delle Barche e ponte Furo

Quest'estate due ponti storici della città, ponte delle Barche e ponte Furo, saranno completamente restaurati. La giunta comunale ha infatti approvato i progetti preliminari per due interventi, rispettivamente di 600 mila e 610 mila euro per il risanamento statico e conservativo dei due antichi ponti sul Retrone, notevolmente deteriorati dall'alluvione del 2010.
“Non ci sono problemi di stabilità tali da richiedere interventi urgenti – ha dichiarato oggi l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi – ma le indagini geognostiche, di rilievo dei manufatti e conoscitive eseguite quest'estate hanno messo in rilievo, in entrambi i casi, situazioni di degrado su cui è bene intervenire. Grazie agli stanziamenti previsti per gli interventi indifferibili e urgenti causati dall'alluvione del 2010 sistemeremo in modo definitivo ponte delle Barche e ci occuperemo di un primo stralcio di lavori, pari a 350 mila euro, per intervenire sulle fondazioni, sulle volte e sulla pavimentazione di ponte Furo, lasciando ad un successivo stralcio di 260 mila euro la sistemazione della muratura esterna”. “Certo – ha precisato l'assessore - l'alluvione potrebbe non essere l'unica responsabile dei malanni di questi antichi manufatti e in particolare di ponte Furo che subisce le sollecitazioni degli autobus, ma a questo proposito ricordo che il PUM prevede un alleggerimento del passaggio dei mezzi pubblici lungo tutto l'anello delle mura Duecentesche. L'importante, ora, è intervenire grazie al finanziamento dello Stato”.
Alcune fasi di entrambi i cantieri, che saranno aperti la prossima estate in periodo di secca del fiume, richiederanno la chiusura alla circolazione. Per attenuare i disagi, durante la chiusura di ponte Furo si sta studiando la possibilità di realizzare una passerella ciclopedonale provvisoria.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.