Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

30/10/2013

Alluvione, la prossima estate saranno restaurati ponte delle Barche e ponte Furo

Quest'estate due ponti storici della città, ponte delle Barche e ponte Furo, saranno completamente restaurati. La giunta comunale ha infatti approvato i progetti preliminari per due interventi, rispettivamente di 600 mila e 610 mila euro per il risanamento statico e conservativo dei due antichi ponti sul Retrone, notevolmente deteriorati dall'alluvione del 2010.
“Non ci sono problemi di stabilità tali da richiedere interventi urgenti – ha dichiarato oggi l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi – ma le indagini geognostiche, di rilievo dei manufatti e conoscitive eseguite quest'estate hanno messo in rilievo, in entrambi i casi, situazioni di degrado su cui è bene intervenire. Grazie agli stanziamenti previsti per gli interventi indifferibili e urgenti causati dall'alluvione del 2010 sistemeremo in modo definitivo ponte delle Barche e ci occuperemo di un primo stralcio di lavori, pari a 350 mila euro, per intervenire sulle fondazioni, sulle volte e sulla pavimentazione di ponte Furo, lasciando ad un successivo stralcio di 260 mila euro la sistemazione della muratura esterna”. “Certo – ha precisato l'assessore - l'alluvione potrebbe non essere l'unica responsabile dei malanni di questi antichi manufatti e in particolare di ponte Furo che subisce le sollecitazioni degli autobus, ma a questo proposito ricordo che il PUM prevede un alleggerimento del passaggio dei mezzi pubblici lungo tutto l'anello delle mura Duecentesche. L'importante, ora, è intervenire grazie al finanziamento dello Stato”.
Alcune fasi di entrambi i cantieri, che saranno aperti la prossima estate in periodo di secca del fiume, richiederanno la chiusura alla circolazione. Per attenuare i disagi, durante la chiusura di ponte Furo si sta studiando la possibilità di realizzare una passerella ciclopedonale provvisoria.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza