Città di Vicenza

29/10/2013

TARES, a 640 cittadini il contributo comunale detratto direttamente in bolletta

“Con un fondo di 50 mila euro aiutiamo 640 cittadini in difficoltà a far fronte al pagamento della TARES. Nei prossimi giorni, con l'arrivo della terza rata, chi a suo tempo aveva fatto domanda di contributo per la TIA ed era risultato idoneo riceverà una comunicazione sulla riduzione a cui ha diritto e che sarà applicata direttamente nella bolletta di AIM”. L'annuncio è dell'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala che oggi ha presentato alla giunta la deliberazione con la quale vengono istituite le agevolazioni sul nuovo Tributo sui rifiuti e sui servizi.
L'amministrazione ha confermato per la TARES gli stessi criteri che valevano per la TIA, ammettendo al contributo 640 su 642 persone che a suo tempo avevano fatto richiesta.
Si tratta di cittadini che hanno un ISEE del nucleo familiare non superiore a 7.500 euro e  di famiglie che hanno perso l'unico reddito a causa di cassa integrazione, mobilità o disoccupazione.
Le agevolazioni previste riguardano, a seconda del reddito, riduzioni dal 30% fino al 75% di una delle componenti della TARES a cui possono sommarsi ulteriori riduzioni dal 5 % al 10%  in caso di persone anziane, famiglie con bambini di età inferiore ai 2 anni, nuclei di almeno 4 persone, sempre con ISEE non superiore ai 7.500 euro.
Chi, avendo già pagato le prime due rate TARES di tasca propria, risulterà a credito, usufruirà del bonus rimasto nel 2014. Se l'anno prossimo non dovesse avere somme a debito riceverà il credito residuo tramite assegno o bonifico.
“A fronte di normative in continua evoluzione – conclude l'assessore Sala – il nostro intento è continuare ad aiutare le famiglie in difficoltà, e in particolare quelle in stato di grave disagio sociale. Procederemo immediatamente all'erogazione del contributo nel modo più semplice e immediato possibile, cioè applicando la riduzione alla terza rata TARES della bolletta inviata a casa da AIM”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.