Città di Vicenza

28/10/2013

Esercitazione per le nuove sirene antialluvione nella zona di viale Trento e Diaz

Si è svolta nella mattinata di oggi, lunedì 28 ottobre, la prova delle nuove sirene installate da Aim per allertare i cittadini in caso di rischio alluvione.
Tra le ore 10 le 12 sono state azionate le due sirene installate da Aim in corrispondenza dell'impianto di sollevamento di viale Trento e della cabina elettrica di viale Diaz, lungo il Bacchiglione. La prova ha dimostrato che il suono si irradia effettivamente, come previsto, per un raggio di circa 1000 metri dai due siti.
Per effettuare la prova è stato coinvolto personale di Aim e della protezione civile del Comune di Vicenza che si è posizionato in diverse zone all'interno dell'area in cui le sirene dovono essere percepite: via Albricci, via Allegri, via Pecori Giraldi, via Monte Zebio, viale Ferrarin.
La prima prova è stata effettuata alimentando le sirene per 15 secondi cui sono seguiti altri 15 secondi di pausa. Quindi la sequenza è stata ripetuta per altre due volte.
La seconda prova è stata effettuata alimentando le sirene per un periodo diverso.
Le prove hanno dato sostanzialmente risultati positivi e comunque con la possibilità di miglioramento.

Galleria fotografica

Sirena in viale Trento Sirena in viale Diaz

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.