Città di Vicenza

22/10/2013

Basilica Palladiana, i nuovi appuntamenti musicali serali in terrazza dal 24 al 27 ottobre

The Folks

Proseguono gli appuntamenti musicali nella terrazza della Basilica Palladiana nell'ambito delle iniziative organizzate dal bar con vista su piazza dei Signori in collaborazione con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.

Giovedì 24 ottobre, a partire dalle 19.30, la terrazza ospiterà un doppio appuntamento: la contralto Viktoria Lyamina (piano e voce) e il gruppo di danza Etra. Victoria Lyamina ha compiuto gli studi all'Accademia Musicale Gnesin di Mosca come cantante lirica, da camera e come pianista. Dotata di un raro e caldo timbro vocale cui si aggiunge una grande sensibilità artistica, si è esibita su palcoscenici di livello internazionale, ottenendo nella sua carriera numerosi riconoscimenti, e ha collaborato con alcuni fra i più affermati direttori d’orchestra del mondo. Oltre a numerose registrazioni per l'emittente "Rossija", ha inciso tra gli altri il Requiem di Mozart, la Messa di Haydn (entrambe con l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza) e il "Canto della Terra" di Mahler (con I Virtuosi Italiani, con i quali ha partecipato anche al Grand Prix Italia). A Vicenza, dove è già stata ospite al Teatro Olimpico per i 500 anni del Palladio nella prima mondiale della "Giocasta" di Corghi e dove si è fatta apprezzare dal pubblico per la partecipazione alla rassegna “Viva Verdi”, si esibirà nella rara veste di cantante e pianista. Il gruppo di danza Etra è nato nel 1996 (dal precedente Gruppo Mimesis di Manuela De Lorenzi) con il desiderio di promuovere la danza moderna e contemporanea. Dell’organico fanno attualmente parte: Lorienne Beals, Francesca Bolzon, Paola Ferrari, Marzia Filatondi, Lisa Lora, Luisa Lorenzi, Giordano Mercante, Giorgio Merlin, Michela Negro, Cristina Schenato, Elisa Zoppelletto. Etra si è fatto apprezzare per l’originalità, la freschezza, il livello tecnico e la cura degli elementi coreografici, molte le collaborazioni siglate nel tempo, come quella con il ballerino e coreografo Thierry Parmentier.

Venerdì 25 ottobre alle 19.30 saranno di scena i The Folks, ovvero Riccardo Lovato (chitarrista e cantante), Umberto Nicolis (chitarrista e cantante) e Margherita Lovato (cantante) con il loro travolgente pop acustico. Nato dalla passione di tre amici per la musica acustica, il gruppo ha preso vita con un live inaspettato nel novembre 2012 al bar Sartea di Vicenza.

Il testimone passerà quindi sabato 26 ottobre, sempre alle 19.30, al jazz-funk-r&b di Ross e Gli Sfocati. La serata promette sonorità eleganti, graffianti, accoglienti, a tratti impertinenti con radici jazz, funk, soul, r&b, per una live band che con questo progetto consolida l'affiatamento nato dai precedenti photoshooting.

Infine domenica 27 ottobre alle 18 nella splendida scenografia en plein air saranno di scena i Mandela, un sestetto composto da Matteo Scalchi (chitarra), Sean Lucariello (tromba, flicorno), Marco Billo (tastiere), Elia Gamba (piano), Diego Di Carlo (basso), Edoardo Maggiolo (batteria), che trae la propria forza dalla diversità e dalla ricerca di una voce distinguibile, senza lasciarsi etichettare in un unico genere musicale, ma che si ispira al jazz elettrico e al funk, allargandone i confini, sperimentando rimandi alle sonorità più varie e diverse alla ricerca di un equilibrio unico e personale. A concludere la serata sarà poi alle 19 l’aperitivo dj set di BY DJB (Bruno Dal Gallo) con musica ambient minimal elettronica. Djb, a metà degli anni '80, ancora giovanissimo, comincia ad assorbire le prime contaminazioni synthpop, new wave e post punk, che prendono successivamente forma attraverso le nuove sonorità elettroniche d'avanguardia. Oggi propone attraverso i suoi eclettici djset emozioni da ascoltare in una delle cornici più esclusive della città.

Per esigenze organizzative o per maltempo il servizio bar e gli eventi musicali correlati potranno essere sospesi.

Galleria fotografica

The Folks Victoria Lyamina Sfocati Mandela (copertina) Etra DJB  (Bruno Dal Gallo)

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.