Città di Vicenza

17/10/2013

Chiesa di Santa Corona, concerto d'organo sabato 19 ottobre

Con Diana Trivellato e Pierluigi Comparin per celebrare il restauro dello storico organo De Lorenzi

Si conclude la serie dei concerti organizzati dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e da I Polifonici Vicentini nella Chiesa di Santa Corona per celebrare il restauro dello storico organo De Lorenzi del 1855/56, considerato dai maggiori esperti l’opera più significativa e integra realizzata da questo insigne artefice.
Il terzo e ultimo appuntamento musicale, in programma sabato 19 ottobre alle 16 vedrà protagonisti Diana Trivellato, affermato soprano padovano e PierLuigi Comparin, docente presso il Conservatorio della città, concertista, sia come organista che come direttore di coro, titolare a Santa Corona dal 1981 dello storico organo De Lorenzi.
Il programma di sabato pomeriggio, con musiche di A. Caldara, J. S. Bach, G. Piazza, G. Rampini e G. Morandi permetterà al pubblico di assaporare tutte le qualità timbriche del prezioso strumento conservato nella chiesa di Santa Corona.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Note biografiche

Diana Trivellato si è diplomata in pianoforte, clavicembalo e canto lirico. Ha seguito anche i corsi di violoncello, organo e canto barocco. Attualmente si sta perfezionando con il mezzosoprano Nadiya Petrenko. Ha seguito i corsi di clavicembalo di K. Gilbert all’Accademia Chigiana di Siena. Nel febbraio del 2008 si è laureata col massimo dei voti e la lode nel Biennio superiore in Canto Lirico presso il Conservatorio “E. F. dell’Abaco” di Verona.
Nel giugno 2008 ha vinto il concorso internazionale di Schio sezione canto lirico solista. Nel settembre 2009 ha ottenuto la menzione speciale nella sezione “miglior soprano di coloratura” al concorso Operarinata. Svolge attività concertistica come cembalista solista con Ensemble barocche in Italia e all’estero e come continuista al cembalo e all’organo. Come soprano solista spazia dal repertorio barocco al lirico di coloritura fino ad interpretare pagine di autori contemporanei.
Nell’ottobre 2005 ha eseguito in veste di solista il Gloria per soprano, coro e orchestra sinfonica di Aldemaro Romero in prima esecuzione mondiale come concerto d’apertura della stagione Filarmonica di Valcéa, Romania, sotto la direzione di R. Salvalaio. Nel giugno 2006 ha debuttato al Teatro Olimpico di Vicenza il ruolo della Regina della Notte nel “Flauto Magico” di Mozart sotto la direzione di G. B. Rigon e la regia di Marco Gandini, trasmesso poi su Radio3Rai, e prodotto in un doppio CD dalla casa editrice Nuova Era. Ha eseguito l’Aria K 88 “Fra cento affanni” inclusa in un CD che raccoglie le più interessanti arie da concerto di Mozart con l’orchestra della Fondazione Arena di Verona diretta da Diego Dini Ciacci in collaborazione col Conservatorio “E. F. dell’Abaco” di Verona. A febbraio 2007, in prima esecuzione integrale mondiale, in diretta radiofonica nazionale rumena con il coro e orchestra della Radio di Stato ha eseguito come soprano solista l’Oratorio “El pueblo joven” di Astor Piazzolla sotto la direzione del M° R. Salvalaio. E’ stato replicato in Italia il 27 ottobre 2009 al Teatro Verdi di Pisa. Nel luglio 2008 ha debuttato a Verona il ruolo di Lucy nell’opera “The telephone” di Gian Carlo Menotti, direzione di Andrea Mannucci e regia di Filippo Tonon. Nel settembre 2008 è stata invitata come prima esecutrice del Gloria nel concerto tributo dedicato ad Aldemaro Romero ad un anno dalla sua scomparsa presso il teatro UVC di Caracas.

Pierluigi Comparin ha intrapreso gli studi musicali dapprima con il padre organista e successivamente nei Conservatori di Vicenza, Verona e Venezia in Organo e Composizione Organistica, Musica Corale e Direzione di Coro, Clavicembalo e Prepolifonia. Ha seguito corsi di perfezionamento in organo con i maestri Innocenti, Langlais, Koopmann, Radulescu e per il canto gregoriano con i maestri Augustoni e Menga.
Svolge un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero come solista d’organo e clavicembalista del complesso barocco “Nova Academia” di Trieste. E’ direttore, sin dalla sua fondazione, del Gruppo Corale Polifonico di Isola Vicentina, ora “I Polifonici Vicentini” con il quale ha conseguito prestigiosi e ambiti riconoscimenti (sette primi premi) in ambito nazionale e internazionale. Ha al suo attivo numerose incisioni di musiche corali e organistiche.
Organista del Tempio di S. Corona in Vicenza, è docente di Organo nei corsi tradizionali, Modalità e Canto Gregoriano nell’ordinamento dei corsi superiori di primo e secondo livello presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.

Galleria fotografica

Diana Trivellato Pierluigi Comparin

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.